L’amante di Chopin di Rosalind Brackenbury

di Blogger Commenta

È la complicata storia di una docente universitaria, Maria Jameson, sposata e con due figli.
È complicata questa storia perché Maria, pur avendo intensi impegni di lavoro e di famiglia, va a trovarsi un amante più giovane di lei, per il quale prova una passione intensa. Conduce, quindi, una doppia vita, complicata e impegnativa, tormentata oltretutto dal timore di rimanere sola. In quel drammatico bailamme che è diventata ormai la sua vita Maria trova conforto nella lettura dei romanzi di George Sand, la famosa autrice dell’Ottocento sulla quale sta scrivendo un libro.

Per poterne descrivere le caratteristiche salienti, Maria studia i testi e l’autobiografia della scrittrice, visita i luoghi che George Sand amava e frequentava e…scopre le numerose e intense relazioni sentimentali della sua autrice preferita: e da quel momento si sente trascinata vorticosamente in un mondo femminile rivoluzionario e anticonformista.
E diventa per Maria un’ossessione approfondire la conoscenza di questa donna d’altri tempi che ha vissuto le stesse passioni che oggi tormentano lei. Nella storia di quella donna Maria cerca le risposte ai suoi mille interrogativi, ma è soprattutto nella tormentata relazione di George Sand con Frédéric Chopin che Maria trova la risposta alle domande che la tormentano sull’amore, sulla fedeltà, sugli uomini, sull’arte e sulla vita.
Un periodo veramente tormentato. La sua anima si placherà quando avrà messo la parola fine al suo libro. Solo allora Maria ritroverà se stessa e riscoprirà l’amore in tutta la bellezza della sua semplicità e della sua quotidianità.
La vicenda è ambientata tra Edimburgo, Palma di Maiorca e la Francia: è il il percorso di due donne che, pur vissute in tempi diversi e abbastanza lontani l’uno dall’altro, hanno in comune il sentimento della passione e la ricerca dell’amore perfetto. Sono due storie parallele in cui ognuna ha perduto e ritrovato se stessa, due storie che si riflettono l’una nell’altra.
L’AUTRICE
Rosalind Brackenbury
, nata a Londra, è cresciuta nel Sud dell’Inghilterra e ha vissuto in Scozia e in Francia. Dopo aver studiato all’Università di Cambridge, si è cimentata in moltissimi lavori, fino a quando ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Autrice di numerosi romanzi, racconti brevi e poesie, negli ultimi dieci anni ha lavorato come giornalista freelance e critico letterario. L’amante di Chopin è il suo ultimo romanzo. Ora vive con suo marito e i loro due figli a Key West, in Florida, dove tiene un seminario di letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>