Salvatore Parlagreco è uno scrittore di cui avrete sentito parlare anche solo per voci di corridoroio che vi hanno portato il suo nome svolazzante all’orecchio. Il suo romanzo si intitola “Operazione Lure: Come la Sicilia divenne la 49esima stella USA” in questa nuova edizione che racconta una storia incredibile del nostro Paese e non solo. Il libro è un connubio di fantapolitica, mafia, guerra e di tutto quello che la Sicilia poteva essere nel dopoguerra. Mischia anche il genere thriller ed azione con le vicende che si frappongono tra loro e di cui sarete sicuramente affascinati. La descrizione ufficiale è la seguente:
Alla fine della seconda guerra mondiale nasce la Sicilia americana, figlia di un patto tra mafie e servizi segreti denominato “Operazione Lure”, da sempre occultato. Dopo più di mezzo secolo, la 49sima stella USA indice un referendum per tornare italiana; l’esito è ancora incerto e il clima a Palermo molto teso. A raccontare la campagna referendaria è Burt Pierce, giornalista della testata romana IL Repubblicano. Arrivato in città, però, Burt inizia a indagare sulla scomparsa del padre, Reginald, che ebbe un ruolo importante e ambiguo nell’annessione della Sicilia agli States. Ma così come inghiottì il padre, l’Isola inghiotte anche il figlio e Burt svanisce nel nulla. L’incarico passa al suo amico e collega Salvo Visconti, che ben conosce la personalità-complessa di Burt, frutto di un vissuto familiare oscuro. Il giornalista non può abbandonare l’amico al suo destino, si improvvisa detective e si ritrova in una trama fatta di intrighi familiari, politici e mafiosi, cospirazioni e ricatti in cui il nome dei due Pierce ricorre costantemente. Tra le pagine emergono tutte le contraddizioni che hanno caratterizzato la costruzione del nostro Paese e dei suoi rapporti con l’America, dal secondo dopoguerra a oggi; i personaggi che Visconti incontra nel suo soggiorno, segnato dal fascino seducente e minaccioso di una inedita Palermo americana, ricordano quelli che riempiono le attuali pagine di cronaca.
Il libro è acquistabile da Amazon seguendo e cliccando questo link al costo di 20 euro prezzo pieno anche se attualmente si trova in sconto a 18 euro. Questa nuova edizione viene edita da Navarra Editore e presenta una copertina flessibile. Il libro è ovviamente orientato ad un pubblico di lettori che apprezzano storie militari e particolari, ma se possiamo darvi un consiglio (come facciamo sempre) allora diciamo che se ne stiamo parlando potreste pensarci a prescindere da quello che leggete solitamente.