Coppie in attesa. Il desiderio di diventare genitori di Giorgia Zaffini

Secondo gli ultimi dati statistici l’infertilità è in forte aumento e colpisce sempre più proprio le coppie che desiderano diventare genitori.
Queste coppie vivono l’infertilità come un vero dramma, ed in effetti lo è, perché diventare genitori è il sogno più bello che possano avere due persone che si amano e desiderano ardentemente condividere la gioia di mettere al mondo un figlio e poi educarlo e seguirlo nelle varie fasi della sua vita: è come coltivare un fiore. Proprio per questo motivo di alto valore umano aumentano le richieste di terapie mediche e di altre alternative, come la fecondazione in vitro oggi in forte aumento. Queste coppie che lottano per avere un figlio sono assolutamente da ammirare in momenti in cui l’equilibrio familiare è in forte crisi.

Ci sono dei casi dai quali emerge un indice di urgenza. Ecco perché le coppie in attesa hanno bisogno di aiuti concreti e di interventi sinergici tra terapie mediche e supporti psicologici. Infatti, la coppia supportata da un intervento psicologico e da uno medico in parallelo ha maggiori possibilità di affrontare un iter piuttosto doloroso che non sempre si riesce ad affrontare senza l’aiuto di uno specialista, ma che diventa più facile e a anche più consapevole se diventa un iter pilotato.
Oggi è possibile ”progettare” un figlio, ma per realizzare il ”progetto” è indispensabile l’analisi della domanda della coppia mediante un colloquio psicologico, in quanto il fattore psicologico influisce fortemente sulla mente e quindi sul corpo fino ad alterarne l’equilibrio, come dimostrano i più recenti studi scientifici.
L’infertilità richiede, infatti, un intervento multidisciplinare anche e soprattutto sotto il profilo psicologico, che arrivi a scoprire la causa di un apparente impedimento a procreare: può esserci, latente, un blocco che ostacola una gravidanza pur molto desiderata.
Con questo libro, Giorgia Zaffini, laureata in psicologia, propone un nuovo modo di affrontare il problema, descrivendo i meccanismi psichici che portano all’infertilità.
Dice, infatti, l’autrice: ”Gran parte dei malesseri e delle sofferenze che sembra insorgano prive di cause come le forme depressive, i disturbi d’ansia, i disturbi alimentari, psicosomatici ed altre problematiche trovano la loro giustificazione attraverso una differente e nuova analisi della vita passata e presente. La risoluzione di ognuno di questi problemi si attua perciò individuando e rielaborando, all’interno del colloquio psicologico, ciò che costituisce quell’evento o quella serie di eventi più o meno traumatici o percepiti come tali che si sono verificati durante le tappe evolutive”.
L’AUTRICE
Giorgia Zaffini

La Dott.ssa Giorgia Zaffini ha conseguito a pieni voti due lauree, la prima in Lettere e la seconda in Psicologia, è iscritta all’ordine degli psicologi delle Marche ed ha ultimato con successo il corso osservativo biennale modello Tavistock approfondendo ed ampliando ulteriormente tematiche riguardanti l’età infantile, adulta, la genitorialità e la difficoltà che le coppie di oggi attraversano nel coronare il loro sogno di avere un figlio.
Attraverso anni di ricerca è arrivata alle due pubblicazioni intitolate “Coppie in attesa” e “Quando nasce un genitore”. La dottoressa Zaffini viene consultata per consulenze e colloqui privati da coppie, genitori, adulti e bambini.

Lascia un commento