No globul di David Lubrano

“No globul” è il racconto tragicomico di oltre dieci anni di calvario.
L’autore, affetto da una grave patologia del sangue, ha il coraggio di parlarne in chiave comica, seppur costretto per dieci lunghi anni ad una vita d’inferno tra trasfusioni, ricoveri in ospedale, medicinali ultra invasivi, inevitabili incontri ravvicinati con la malasanità e…l’ovvia paura della fine.
La patologia si chiama Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN), è grave e rara, talmente rara da essere definita “orfana”: è una malattia dei globuli provocata da un malfunzionamento del midollo osseo per la quale in Italia non esisteva ancora una cura efficace.

La malattia ”orfana” ha costretto l’autore a lunghe degenze in vari ospedali di varie città: Roma, Firenze, Milano e per molto tempo ad una ”frequentazione assidua” dei reparti di ematologia e dei Pronto Soccorso. Oggi è per la sanità un codice, il DL004, un codice con il quale viene identificato dopo che è diventato una specie di cavia per provare un nuovo farmaco, che gli consente di condurre una vita normale. È rientrato in Italia dagli Usa. Non è guarito, ma il nuovo farmaco gli ha consentito di superare la fase critica della malattia: oggi è un marito e un papà felice.
Ha pensato di parlare del suo calvario in questo libro, ma l’ha fatto con humour, con autentici pezzi comici, con battute divertenti su una situazione tragica, con una scrittura che rivela coraggio e suscita rispetto e ammirazione per una lotta estrema al male ”orfano” che forse non molti saprebbero affrontare con altrettanto spirito di sopportazione, di speranza, di fiducia nel miracolo della medicina.
No Globul ci insegna che la risata è antidoto potente al dolore e alla sofferenza. E ci racconta una vicenda umana unica, che dimostra come far ridere sia un lavoro serissimo.
L’AUTORE
David Lubrano
(Livorno 1966) ha le prime avvisaglie del suo male nel 1992, durante la sua partecipazione a Striscia la notizia. Malori inspiegabili, esami clinici sballati, medici che fanno ipotesi disparate. Dopo un tour per ospedali, arriva la diagnosi: Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN).
Nato come vignettista, è diventato autore comico televisivo, lavorando negli anni a numerosi programmi per Mediaset, Rai e Sky. Ha collaborato, fra gli altri, con Giorgio Panariello, Dario Ballantini ed Enrico Montesano. Per motivi professionali ha provato a vivere stabilmente a Milano e poi a Roma, ma da quando è diventato papà è ritornato ad abitare a Livorno.

Lascia un commento