L’olio di Lorenzo di Augusto Odone

È una storia vera, una storia d’amore e di dolore, una storia che insegna come si può sconfiggere il male quando lo si combatte con la virtù dei forti: la pazienza e…l’amore, appunto.
Il protagonista è Augusto, italiano, funzionario della Banca Mondiale, sposato con Michaela, americana. Hanno un figlio bello e intelligente, Lorenzo, e vivono nelle Isole Comore, un minuscolo stato nell’Oceano Indiano, tra il Mozambico e il Madagascar. A sei anni Lorenzo comincia ad avere strani sintomi: aggressività con gli altri bambini, mancanza di equilibrio sulla bicicletta, abbassamento dell’udito. La diagnosi dei medici è terribile e non lascia speranze: si tratta di un disordine neurologico, l’Adrenoleucodistrofia (ALD), una malattia a progressione molto rapida, che consiste in una degenerazione della mielina, un grasso complesso del tessuto neuronale che ricopre molti nervi del sistema nervoso centrale e periferico.

Senza la mielina, i nervi non riescono a condurre regolarmente gli impulsi, portando ad una disabilità progressiva. Nessuna cura e la dolorosa prospettiva di una vita brevissima (due anni). Solo due anni di vita ad un bambino che ne ha soltanto sei e non ha ancora cominciato a vivere. Augusto e Michaela non si arrendono, anche se entrambi completamente digiuni nel campo della medicina e della ricerca. Lui economista, lei glottologa, decidono di lasciare il lavoro e di dedicarsi a tempo pieno allo studio della malattia del figlio e alla ricerca dei possibili rimedi. Nel giro di pochi anni diventano tra i massimi esperti al mondo dell’ALD.
Dopo diversi tentativi e ricerche elaborano un olio al quale danno il nome del figlio. È una miscela di olio di colza e di olio di oliva che non ferma la malattia, ma ne rallenta la progressione. Infatti Lorenzo riesce a superare i due anni di vita diagnosticati dai medici e muore a trent’anni il 30 maggio 2008: più di vent’anni dopo la previsione dei medici.
I giornali di tutto il mondo parlano del miracolo dell’Olio di Lorenzo. Hollywood gli dedica un grande film con Susan Sarandon e Nick Nolte. Dopo la morte di Michaela, Augusto torna in Italia e decide di raccontare la sua storia.
L’AUTORE
Augusto Odone
è nato a Roma nel 1933 e dopo una vita negli Stati Uniti adesso vive ad Aqui Terme (AL). Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato per la Cassa del Mezzogiorno e poi, a lungo, per la Banca Mondiale. Gli è stata conferita la laurea honoris causa in Medicina. Nel 1989 Augusto Odone fonda il Progetto Mielina, una fondazione che si occupa della ricerca sull’ALD. Il 26 settembre 2002 la rivista scientifica New Scientist pubblica i risultati di una ricerca condotta dal dottor Hugo Moser su un centinaio di bambini americani ed europei affetti da ALD: il trattamento con l’olio di Lorenzo nel 70 per cento dei casi ha bloccato la malattia fino al compimento del sedicesimo anno di età.

Lascia un commento