Evento letterario, presentazione del volume “Gli Italiani conquistano la Cina” di Pupa Guy Marzoli

di Blogger Commenta

 Presso il Circolo della Stampa è stato presentato ieri 23 giugno il volume “Gli italiani conquistano la Cina di Pupa Guy Marzoli”, edito da Italia Press Edizioni.
Il libro racconta la storia di un uomo e della sua famiglia; un uomo che è stato fra i primi a intuire la portata storica che l’incipiente XX Secolo stava per avere e che ne ha senz’altro incarnato gli aspetti più positivi. Pupa Guy Marzoli ricorda suo padre, uno degli ultimi occidentali a vedere quella Cina imperiale, mitica e misteriosa, che ha sempre affascinato gli uomini più vivaci. Egli ne ha vissuto le peculiarità e ne ha cambiato un po’ il volto, sapendone dare un giudizio spassionato.

Egidio Marzoli ha avuto un profondo coraggio, una spiccata abilità e una grande tenacia. Attraverso la sua storia si può apprendere da dove si è partiti nell’approcciarsi definitivamente alla grande Cina e, insieme, scoprire gli innumerevoli risvolti di una situazione che senza esitazioni si può definire pionieristica.
Anche la vita di sua figlia Pupa, tra Italia, Svizzera e Argentina, riesce a far comprendere come la voglia di viaggiare possa risolversi in atteggiamenti positivi e vincenti, e come nelle differenze possano trovarsi solo ricchezze. Per affrontare meglio, oggi, un ordine delle cose nuovo e complesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>