Evento letterario, a Catania sarà presentato il libro ”Il Maestro del Sonno Eterno” di Dario Piombino-Mascali (La Zisa)

Sabato 21 maggio alle 18 la libreria Mondadori di Catania (corso Sicilia, 23) ospiterà la presentazione del saggio ”Il Maestro del Sonno Eterno”, dell’antropologo Dario Piombino-Mascali, pubblicato dalla casa editrice La Zisa.

Balzato alle vette delle classifiche e apprezzato da sia dagli addetti ai lavori che da un pubblico di non specialisti, ”Il Maestro del Sonno Eterno” svela un segreto molto caro ai siciliani: quello relativo all’imbalsamazione di Rosalia Lombardo, la piccola mummia custodita alle Catacombe dei Cappuccini di Palermo ritenuta da molti la più bella del mondo.

Con uno stile chiaro e avvincente, Dario Piombino-Mascali – ricercatore della prestigiosa Accademia Europea di Bolzano (Eurac) – prende per mano il lettore alla scoperta di una tecnica millenaria, ma soprattutto getta nuova luce su una figura, quella dell’imbalsamatore Alfredo Salafia, molto nota ai suoi tempi e altrettanto precocemente dimenticata.

In occasione della presentazione catanese del saggio, moderata dalla giornalista Alessia Franco, Dario Piombino-Mascali, che può considerarsi l’unico studioso in Sicilia specializzato in mummiologia, illustrerà lo stato dell’arte delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui è conservatore scientifico.

”Stiamo per la prima volta procedendo alla campionatura dei reperti mummificati, sotto l’egida della Soprintendenza BB CC AA di Palermo – afferma lo studioso – per poi procedere alle analisi biomediche ed epidemiologiche. Tutte informazioni fondamentali per capire usi, costumi, modi di vita e malattie dei siciliani che ci hanno preceduto”.

Lascia un commento