Un mondo di differenze di Eduardo Zarelli

di Blogger Commenta

 Il localismo tra comunità e società

Breve, ma esaustivo saggio sulle contaminazioni di pensiero, tra moderno e post-moderno, alla ricerca di una definizione possibile di localismo. Mentre tutto sembra tendere irresistibilmente all’unicità e all’uniformità riemerge – contemporaneamente e in controtendenza – la necessità di appartenere e partecipare ai destini di comunità, apparentemente minori, in realtà a “misura d’uomo” e, quindi, d’universo.

Certamente, tramontate le ideologie, i riferimenti dell’agire sociale e politico sono sempre più legati consciamente o inconsciamente – alle coppie polemiche comunitarismo/individualismo e appartenenza/emancipazione. La globalizzazione e la conseguente massificazione producono il frutto inaspettato della diversità e dell’identità come necessità sostanziale della cultura dell’uomo e del mondo naturale.

Acquista online su Macrolibrarsi
Acquista online su Libripreziosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>