Sillabario della memoria, viaggio sentimentale tra le parole amate

di Blogger Commenta

Sillabario della memoria
Viaggio sentimentale tra le parole amate

Un libro di Federico Roncoroni

La nostra vita non è fatta solo di azioni, ma anche di parole. Lavoriamo, ci muoviamo, agiamo. Ma anche esprimiamo i nostri pensieri, i nostri desideri, i nostri sentimenti…con le parole. Le parole sono vita, con le parole comunichiamo e socializziamo. Con le parole esprimiamo amore, amicizia. Tra le parole che conosciamo, tutti ne abbiamo alcune che sentiamo più nostre di altre. Parole che non scorderemo mai: sono la nostra memoria. Parole che rievocano ricordi a cascata o scatenano sensazioni e sentimenti profondi. Sono suoni, odori, colori, sono immagini, foto. Da queste parole nascono le storie della nostra vita. Le nostre parole più belle e sante: mamma, papà, patria, italia, figlio!!!

Tra cultura, ironia, malizia e oltranza, un abbraccio di vero amore alla lingua italiana nella ”vita privata” delle parole di Federico Roncoroni, grande autore storico di libri scolastici, il linguista più ”adottato”, letto e studiato d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>