Le ragazze sono strane di McCourt Emer

Le ragazze sono strane di McCourt Emer

Seany Devlin, undici anni, vive con la sua famiglia in Irlanda del Nord negli anni Settanta, teatro di scontri e disordini politici tra cattolici e protestanti, tra esercito inglese e IRA

Ha una sorella dodicenne, Ger, un padre raramente sobrio e una madre casalinga rassegnata che sopporta tutte le intemperanze del marito. Ger ha un unico desiderio: quello di diventare un ragazzo!

In quegli anni sono gli uomini ad andare sulla Luna, sono sempre loro a giocare a calcio, sua grande passione, sono loro ad essere liberi. Ger non ci pensa due volte, butta via i suoi vestiti da bambina e annuncia seria alla famiglia che da quel momento in poi la sua decisione è presa. Diventerà un ragazzo, e Gesù l’aiuterà a realizzare il suo desiderio. Dopotutto, se Dio può mandare un uomo sulla Luna, perché non può trasformarla in un ragazzo?
Attraverso lo sguardo stupefatto, allegro e arguto di Seany seguiamo le imprese stravaganti di Ger, in un divertente ritratto in puro spirito irlandese dello ”strano” mondo delle ragazze.

Lascia un commento