Un segreto di boschi e di stelle di David Guterson

È la storia avvincente di un’amicizia, di ideali comuni, di ricerca di sé, dell’amore per la natura.
Amici per la pelle, John e Neil, che s’incontrano per la prima volta all’epoca dei loro splendidi sedici anni, nel 1972, in un momento di grandi cambiamenti nella società del tempo. Origini diverse, estrazione sociale diversa, ma stessi ideali e identiche aspirazioni: l’amore per la natura, escursioni nella natura selvaggia, interrogativi esistenziali. Fra loro due non esistono differenze di classe.

John Wiliam Barry e Neil Courtman, quindi, si conoscono da ragazzi. John proviene da una famiglia ricchissima e influente di Seattle e frequenta una scuola prestigiosa, Neil è figlio di un carpentiere e studia in una scuola pubblica: è il primo dei suoi ad entrare nel college. E tuttavia si crea fra loro un legame molto forte che va al di là delle differenze sociali: la passione per la vita all’aria aperta e la paura per il futuro. Perché, come tutti gli adolescenti, entrambi vedono davanti a sé un domani incerto.
Sono i primi anni ’70. I ragazzi sono sempre insieme, fanno lunghe passeggiate nei boschi, in mezzo alle montagne attorno a Seattle e a Lakeside. E queste scoperte insieme rinsaldano la loro amicizia. E insieme, infatti, Neil e John scoprono le montagne intorno a South Fork Hoh, ma è solo John che decide, a soli diciannove anni, di ritirarsi a vivere da eremita. Neil, invece, si laurea, si sposa, ha dei bambini e diventa insegnante in un liceo.
Ma non si perdono di vista, perché legati da un unico patto, un patto di silenzio, perché nessuno venga a sapere come viva John. Neil si reca regolarmente a visitare l’amico per rendersi conto delle sue condizioni di salute, ma un anno per un imprevisto arriva tardi al suo appuntamento. E quando finalmente arriva trova una sorpresa sconvolgente…
La storia si svolge sulla costa pacifica degli Stati Uniti, tra Seattle e le immense foreste della British Columbia, ma ci sono anche pagine di un viaggio italiano sulle Dolomiti.
L’AUTORE
David Guterson,
nato a Seattle nel 1956, è l’autore del grande bestseller La neve cade sui cedri, vincitore di numerosi premi, da cui è stato tratto l’omonimo film interpretato da Ethan Hawke.

Lascia un commento