Un amore di marito di Sveva Casati Modignani

Spread the love

Un grande amore deluso, la scoperta del tradimento, il dolore della scoperta, la caduta delle illusioni.
Questi i momenti vissuti dalla protagonista di questa storia, dall’innamoramento alla tristezza dell’inganno alla fine di un’illusione. È la storia di Alberta, una donna che ha creduto ciecamente e profondamente nell’amore e poi all’improvviso si trova di fronte ad una realtà diversa. Proprio così, all’improvviso. Perché mai avrebbe creduto che l’uomo che l’aveva sposata per amore arrivasse poi a tradirla con una donna qualunque, incontrata magari per caso. O forse no? E il dubbio: l’aveva amata poi veramente?

La vicenda. Alberta, una donna innamoratissima del marito dal quale peraltro si sente riamata, durante la pausa pranzo esce per sbrigare una commissione. E quale sorpresa per lei vedere casualmente suo marito in un romantico tête-à-tête, seduto a un tavolo di ristorante in compagnia di una bionda! Lei lo immaginava nel suo ufficio, chino sulle sue carte, preso dal suo lavoro. E invece, per caso, una scoperta sconvolgente.
Alberta ha sempre avuto fiducia in suo marito, ma quella scoperta distrugge improvvisamente tutte le certezze del suo matrimonio. Senza accorgersene, ripercorre le strade della sua vita e ricorda. Ricorda che da sempre si era sentita ignorata da tutti, soprattutto dall’altro sesso, ma un giorno aveva incontrato quell’uomo bellissimo, che incredibilmente l’aveva notata, l’aveva corteggiata come un cavaliere d’altri tempi e l’aveva sposata.
Lei l’ha sempre amato, grata per averle regalato gioie che non avrebbe mai sperato di vivere ed ha sempre creduto nel suo amore. Ma di fronte a quella scoperta sente di non essere più importante per lui, di essere diventata insignificante anche per lui.
Alberta si sente vittima di un inganno e non solo del marito. Anche le stelle ingannano, pensa Alberta. Qualcuno ha detto che le stelle sono angeli custodi, che scendono sulla Terra quando abbiamo bisogno del loro aiuto. Lei ha visto una stella cadente e si è illusa che le fosse venuta in aiuto. Ma anche le stelle talvolta possono ingannare. O forse, l’errore è negli occhi di chi guarda.
L’AUTRICE
Sveva Casati Modignani
è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dieci milioni di copie. L’autrice vive a sempre a Milano – città alla quale è legatissima – nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.

Lascia un commento