Io e Dio di Vito Mancuso

Io e Dio: io e la fede, io e la certezza che la fede è l’unico autentico valore in una vita che a volte è solo disperazione.
Credere in Dio significa anche credere in una vita post mortem: in quale luogo non si sa, un luogo indefinibile nel quale anche chi è cristiano a volte non crede oppure ha dei dubbi sul mondo che ci attende dopo…Perché il dubbio è lecito: dove saremo quando le nostre spoglie mortali giaceranno in qualche luogo sulla terra? E cosa sarà della nostra anima? Anche se ormai molti non credono neppure nell’anima…Ecco ”Io e Dio” di Vito Mancuso è la risposta a una domanda: dove va la vita che se ne va?

Un dubbio che non ha solo il singolo individuo, ma tutta l’umanità, cristiana o no, perché tutti hanno un Dio nel quale credono, un Dio che fa sperare in una vita ultraterrena in cui tutto è pace. In realtà oggi non è molto facile conservare la fede in Dio. Il mondo è cambiato, non si crede più nell’anima, non si crede neppure in Dio, eppure è da Dio che ci viene l’amore, l’esempio supremo dell’amore.
Le pagine di questo bellissimo saggio sono intrise di amore per Dio, di fede incrollabile nell’Essere Superiore che è Dio, di passione per la verità. E invitano alla condivisione di una fede che va oltre il dubbio, di una fede basata sull’amore e sul dialogo, sulla libertà e sulla giustizia. ”Una civiltà senza religione o con una religione senza cultura – dice Vito Mancuso – perde inevitabilmente la propria coesione interna, schiacciata su una sola dimensione, in balia di un egoismo molto prossimo al cinismo o alla disperazione”.
L’AUTORE
Vito Mancuso
è un teologo italiano, docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino, un bestseller da oltre centomila copie già tradotto all’estero e con una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. È oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. È editorialista del quotidiano «la Repubblica». Tra le sue ultime pubblicazioni Disputa su Dio e dintorni (con Corrado Augias) e La vita autentica che ha avuto anche un’edizione audio con prefazione di Lucio Dalla. Presso una delle più prestigiose case editrici accademiche tedesche è stato pubblicato di recente un saggio sul suo pensiero: Corneliu C. Simuț, Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso.

Lascia un commento