‘La compagna di scuola” di Madeleine Wickham (Sophie Kinsella)

”La compagna di scuola”: una storia vivace e divertente, protagoniste tre donne brillanti e realizzate professionalmente, ma ognuna con un suo segreto e le sue debolezze.
Maggie, Roxanne e Candice: tre donne, amiche da sempre, fin dai tempi della scuola, e colleghe di lavoro. Sono inseparabili, si vogliono molto bene e stanno bene insieme, pur essendo molto diverse tra loro. Tutte e tre lavorano per lo stesso giornale, ognuna con un suo ruolo, ognuna con i suoi segreti e i suoi sogni. Maggie è una donna molto attiva, svolge con efficienza il suo lavoro di direttrice del giornale, ma dietro quella facciata di ”donna in gambissima” si nasconde il terrore che prova all’idea di diventare madre e di dover rimanere segregata in casa per crescere un bambino.

”Maggie non si sente ancora pronta a diventare madre. Quasi non si sentiva abbastanza vecchia per essere madre. Il che era ridicolo, visto che aveva 32 anni e aveva avuto a disposizione nove mesi per abituarsi all’idea”, si legge nel libro.
Roxanne è un’affermata giornalista di turismo, una donna affascinante e ammirata da tutti, ma nel suo cuore nasconde un segreto, un sogno proibito con molti dubbi sulla sua realizzazione: quello di poter vivere un giorno con l’uomo che ama e che però è già sposato e con prole.
E infine conosciamo Candice, dolce e ingenua. Sembra che non abbia problemi, in apparenza. In realtà è tormentata da un senso di colpa che, pur risalendo a molto tempo fa, la porta tuttora a comportamenti che non la portano a nessuna conclusione.
Queste tre donne non sono legate solo dall’amicizia, ma anche da un rito che si ripete da anni e al quale non rinuncerebbero mai: ritrovarsi, una volta al mese, al Manhattan Bar, parlando del più e del meno, facendosi delle confidenze più o meno osé, sorseggiando cocktail di cui magari non sentono neppure il gusto ma che per loro è ”rito irrinunciabile” degli incontri mensili.
Ma una sera, improvvisamente accade l’imprevisto. Durante uno dei soliti incontri al Manhattan Bar, compare Heather, un’ex compagna di scuola di Candice, che appare subito molto turbata dalla sua presenza. A questo punto c’è una svolta inaspettata nella storia. Non si sa chi sia la nuova arrivata e non si capisce il motivo per cui Candice abbia avuto una reazione un po’ strana. In effetti non vedeva Heather da molti anni e non si sa quale sia il suo legame con questa donna.
In effetti, Candice è una donna dolce e fiduciosa, ma ha un passato doloroso che vorrebbe riscattare aiutando Heather, che forse però non è quello che Candice crede… Sta di fatto che l’arrivo di questa donna innesca una reazione a catena e viene a galla il sottaciuto. Sorprese in vista? Scopriamolo…
L’AUTRICE
Madeleine Wickam, in arte Sophie Kinsella,
è ormai da anni leader indiscussa della cosiddetta ‘Chick Lit’, ovvero quel genere letterario ironico rivolto soprattutto a donne giovani, single e in carriera. Dopo aver pubblicato la serie di successo ‘I love shopping’, approdata anche sul grande schermo nel 2009, arriva ora in libreria ‘La compagna di scuola’, scritto dall’autrice prima di diventare famosa in tutto il mondo con la saga che racconta le avventure della maniaca dello shopping Becky Bloomwood (risale a qualche anno prima della fortunata serie anche ‘La signora dei funeralì, pubblicato nel 2008, sempre da Mondadori).

Lascia un commento