Un giorno di David Nicholls

L’ultimo giorno di università è un ricordo che ci accompagna per tutta la vita, perché segna la fine di un’epoca e l’inizio di un’altra.
È così anche per Emma e Dexter, due ragazzi che si sono appena laureati e che, nello stesso giorno in cui termina il loro percorso universitario, si amano per la prima volta e si dicono addio. Il loro amore inizia e finisce in un giorno, su un letto a una piazza di Edimburgo. È il 15 luglio 1988, un giorno il cui ricordo sarà il legame che li unirà per sempre, ogni anno. Perché quella data segna il ripetersi di un rito: per vent’anni si tengono in contatto e per un giorno sono ancora insieme, nello stesso giorno, il 15 luglio, ovunque si trovino.

E così, dopo la laurea, Emma e Dexter si amano, ma si dicono addio e vanno ognuno per suo conto verso un futuro che dipenderà dalle loro scelte, ma anche dalle circostanze. Dexter trova un lavoro che lo porta in giro per il mondo e raggiunge ottime possibilità economiche e sociali tra successi e delusioni, ma anche tra divertimenti e ragazze. Emma trova lavoro a Londra, in un ristorante messicano nei quartieri nord della città, ma vive in una costante insicurezza fatta di pochi soldi e di sogni irraggiungibili.
Poi lui finisce a lavorare in tv e lei ha un posto da insegnante. Ma da quel giorno così lontano continuano a considerarsi amici come sempre e a sentirsi reciprocamente attratti e innamorati. E per entrambi il 15 luglio rimane sempre una data speciale e quella notte rivivono il loro sogno, ogni anno, ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati. Così per vent’anni si tengono in contatto e per un giorno sono ancora insieme, perché Emma e Dexter, quando sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, quando si raccontano i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori.
L’AUTORE
David Nicholls
ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards. Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell’amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica. Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna.

Lascia un commento