Piccoli editori Grandi idee, Francesco Giubilei realizza il Libro Multimediale ovvero EBM (Enhanced book)

di Blogger Commenta

 Historica Edizioni sigla partnership con Otto Editore

Francesco Giubilei, classe ’92 e più giovane editore al mondo si avvarrà della tecnologia offerta da Michele Castrucci per la realizzazione del Libro Multimediale ovvero EBM (Enhanced book)

Historica Edizioni, nata nel 2008, ha all’attivo un catalogo di più di quaranta titoli. Pubblica una rivista letteraria; una collana di narrativa contemporanea; una di saggistica; una collana di racconti brevi, ”Short cuts”, nata dalla collaborazione con lo scrittore Alessandro Cascio, è una collana per gente che va di fretta o forse per gente che ha più fame di storie di quante ne abbiano gli altri comuni lettori, dalle trame drammatiche, fantastiche, street, pulp, generazionali; una collana di racconti brevi ”Celeris”, diretta da Francesco Giubilei, libri di narrativa, di genere e non, agili, veloci, che non rientrano nella linea editoriale di “Short cuts”; una collana di ”Cahier di viaggio”, affiancata dai ”Petit cahier”, diretta da Francesca Mazzucato; una collana di Cinema diretta da Massimiliano Spanu e Fabio Zanello; e la collana ”Gutenberg & Lumiere” che affronta il tema dell’influenza della letteratura sul cinema diretta da Giuseppe Mallozzi. Inoltre Historica è editore della rivista digitale Scrivendo Volo (www.scrivendovolo.it) dedicata agli amanti della scrittura e della lettura.

Molti di questi libri verranno riproposti in chiave multimediale grazie all’accordo siglato dall’editore più giovane del mondo, Francesco Giubilei a capo di Historica Edizioni e Michele Castrucci a capo di Otto Editore. Non un semplice libro elettronico, non un semplice audiolibro ma un EBM (Enhanced book) consultabile con più dispositivi e non dedicato ad una sola tipologia di prodotto (vedi Kindle ovvero Ipad).

Un percorso multi sensoriale che andrà ad arricchire con creatività il frutto dell’estro autoriale, accompagnando il lettore nella visualizzazione di un corollario di possibilità immaginarie, suggestionandolo con l’ascolto di una musica, con la visione di una videoclip, con un’illustrazione o una voce di un attore che interpreta un brano.

Insomma, una nuova realtà di fruizione letteraria e un diverso modo di comunicare. Video e testo, musica e immagini nelle mani di un team composto da autori, attori, registi, montatori, illustratori, videomaker e fotografi. Creatività e tecnologia insieme danno vita a un nuovo tipo di libro, ad un approccio rivoluzionario al prodotto creativo di autori e artisti, grazie a un ipertesto che offre al lettore la possibilità di ”vivere” i luoghi e le situazioni della narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>