Il Giardino dei Segreti di Kate Morton

di Blogger Commenta

 Siamo nel 1913, in Inghilterra. A bordo di una nave diretta in Australia si trova una bambina di quattro anni, che tiene ben stretto a sé un prezioso libro di favole che le è stato dalla misteriosa autrice di quel libro.

Eliza Makepeace, questo il nome della misteriosa autrice, dovrebbe prendersi cura della bambina e invece l’abbandona sul ponte. Giocando con un bimbo più grande di lei Neil non si accorge che la nave ha preso il largo. Arrivata a destinazione dopo una traversata che sembrava non finire più, la bambina si ritrova sola e smarrita in una terra sconosciuta: ha con sé solo una piccola valigia bianca che contiene qualche vestito e il bellissimo libro di fiabe. Ma non rimane a lungo sola: Hugh, il capitano del porto, la prende con sé e da quel momento Neil diventa la figlia del capitano, quella figlia che lui e sua moglie non erano riusciti ad avere. Solo la sera del ventunesimo compleanno di Neil il padre le svela il segreto delle sue origini. E la sua vita cambia per sempre.

Molti anni più tardi Neil decide di cercare la verità e affronta un lungo viaggio fino alle coste della Cornovaglia, raggiungendo lo strano anche se bellissimo castello di Blackhurst, un tempo dimora della nobile famiglia dei Mountrachet. Alla morte di Neil, sua nipote Cassandra riceve un’eredità inaspettata: il Cliff Cottage con il suo giardino dimenticato, famoso per i segreti che nasconde: quelli dell’oscura famiglia Mountrachet e della sua guardiana Eliza Makepeace, l’autrice quel libro che da bambina Neil custodiva gelosamente. In quel giardino Cassandra trova la verità sulle proprie origini e scopre l’antico mistero della bambina perduta.

L’AUTORE
Kate Morton, australiana, a ventinove anni scrive il suo primo romanzo, che diventa subito un grande successo internazionale. Con ”Il giardino dei segreti” conferma il suo talento e si afferma definitivamente sulla scena letteraria mondiale. Affascinata dall’Ottocento, si è laureata con una tesi sulla tragedia nella letteratura vittoriana e attualmente sta svolgendo un dottorato sul gotico nel romanzo contemporaneo. Vive a Brisbane con la famiglia e sta scrivendo il suo terzo libro. Il ”Giardino dei segreti” è stato al vertice delle classifiche di Australia, Stati Uniti, Francia e Germania, e Amazon lo ha inserito tra i 10 migliori libri del 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>