A nome tuo di Mauro Covacich

Protagonista è uno scrittore triestino, imbarcato su una nave militare, in un viaggio lungo le coste orientali del Mare Adriatico.

A bordo incontra una giovane e bellissima donna di colore, una clandestina che si è rifugiata nella sua cabina. Angela gli chiede di aiutarla nella stesura di un romanzo. Si stabilisce fra i due un rapporto confidenziale, con pranzi consumati di nascosto. Un rapporto che, nel piccolo spazio in cui devono condividere tutto, ben presto diventa un rapporto passionale, una forte attrazione fisica.

Lungo la navigazione, fra incontri pubblici con esponenti della cultura locale e incontri d’amore in cui si mixano passione e sospetto, il protagonista inizia la sua prima esperienza di ghost-writer, di scrittore fantasma di un romanzo scritto a nome di una sconosciuta.

E qui l’ovvio dubbio sulla vera personalità di questa sconosciuta ragazza di colore che si esprime in un italiano perfetto e sul misterioso contenuto del romanzo di Angela. Un viaggio difficile alla ricerca delle proprie origini.

Lascia un commento