Morti e sepolti di Guido Barbujani

Morti e sepolti di Guido Barbujani

È la storia di un conflitto brutale contro chi non vuole permettere che venga fatta giustizia né chiarezza. È una storia di azioni – scavare con la pala, mettere in posizione i martinetti, trasportare corpi dissepolti – corrose dai pensieri e dai colloqui dei protagonisti, che come un tamburo continuo battono un unico tempo. È la storia di un passato ancora presente, che tutto avvolge e copre come un manto scuro. Ed è una storia pervasa di dubbi sul senso di una ricerca che potrà al massimo (e a caro prezzo) restituire alla famiglia alcune ossa di una persona che comunque non tornerà più. Ma se alla morte vera e propria non c’è rimedio, contro la seconda morte, la cancellazione della memoria, si può combattere.

La più bella gioventù di tanti paesi non è più qua a raccontarci com’è andata. Questa è la storia di uno che non c’entra, finito per caso a guidare un gruppo di persone per tanti versi inadeguate, ma anche testarde, decise a portare alla luce una fossa comune, nei primi anni dell’incerta democrazia argentina.

Ha scritto Sofia Caravelos, figlia di genitori desaparecidos: ”Quello che è seguito alla loro scomparsa non riesco a definirlo. Un tempo illimitato e un’attesa che è diventata eterna. Sognare di tornare da scuola e trovare la casa in festa per il loro ritorno… Il desaparecido è una figura sinistra: dolore continuo, speranza eterna. La certezza della loro morte spazza via tutte le fantasie infantili che mi sono portata dietro. E finalmente mi riappaiono, con chiarezza, il sorriso della mamma, le gambe lunghe del papà, la loro vita e i loro assassini”.

L’AUTORE
Guido Barbujani
ha lavorato nelle Università di Padova, Bologna, State of New York a Stony Brook e Londra, attualmente insegna Genetica all’Università di Ferrara. Tra i suoi libri, Questione di razza (Mondadori, 2003), Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin (Sironi, 2004) e, con Pietro Cheli, Sono razzista ma sto cercando di smettere (Laterza, 2008). Con Bompiani ha pubblicato L’invenzione delle razze (2006) ed Europei senza se e senza ma (2008).

Lascia un commento