Sono celiaco, non malato!

di Blogger Commenta

Sono celiaco, non malato!

Una guida amica che aiuta tutti coloro che devono affrontare la celiachia, ma adatta anche a chi convive con l’intolleranza al glutine già da anni

Adulti, ragazzi e genitori di bambini celiaci possono scoprire attraverso questo libro come, con qualche semplice accorgimento alla portata di tutti, sia possibile condurre una vita normale, anche a tavola.

La celiachia viene analizzata da molti punti di vista: medico-scientifico, affrontando fra l’altro recentissime tematiche quali le ricerche sulla pillola anticeliachia e sul vaccino; psicologico-emotivo, esaminando come sia possibile non farsi sopraffare da ansie e paure; predominante però è l’aspetto pratico, dall’ABC delle cose da fare, all’alimentazione a casa ma anche a scuola, da amici e parenti, al ristorante, in viaggio e in vacanza.

Non mancano una serie di ricette, approvate da Rossella Valmarana, Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Lombardia ONLUS e punto di riferimento nel mondo della celiachia.

Infine, al manuale è allegato un dizionarietto ritagliabile italiano-inglese e inglese-italiano, utile per i celiaci in viaggio all’estero. Il concetto chiave, espresso anche dal titolo, è che questa intolleranza non deve essere vissuta come una malattia, ma deve semplicemente diventare uno stile di vita e un’occasione in più per prestare attenzione alla propria alimentazione.

L’autrice
Raffaella Oppimitti, classe 1982, è laureata in lettere moderne e lavora in una casa editrice. Convive con la celiachia da quando aveva 18 mesi: in raccoglie e condivide le sue esperienze. Ha scritto il libro a quattro mani con Gianfranco Trapani, pediatra, omeopata ed esperto di alimentazione, che collabora con l’Università degli Studi di Milano e con la Scuola Superiore di Omeopatia della Società di Medicina Bioterapica.

Raffaella risponde alle domande dei lettori sulla celiachia dalla sua pagina di Facebook

Fonte: red-edizioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>