Tutta da rifare di Giorgia Wurth

Il tema centrale di questo libro per ragazzi è la chirurgia estetica, l’ossessione di Sole, una ragazzina un po’ strana.
Lorenzo ha la fortuna, o la sfortuna?, di incontrare Sole il primo giorno delle medie e se ne innamora a prima vista. Ma se per lui è amore, per lei invece è solo un’amicizia molto importante perché avverte una certa sintonia con lui e lo sente molto vicino. Sole però ha uno strano carattere: teme il giudizio degli altri, ha il culto della perfezione fisica: in parole povere, è una ”fissata”. Lorenzo, invece, è il più basso della classe e ha i brufoli, ma non se ne fa un problema. Essendo orfano di entrambi i genitori, vive serenamente con la nonna, con il solo cruccio di…Sole, l’amore non ricambiato.

Sole e Lorenzo vivono insieme i momenti più importanti della loro adolescenza, quasi isolandosi dai loro compagni. Però Sole preferisce vivere separatamente le prime esperienze della vita: il primo bacio, la perdita della verginità, la scoperta del sesso. E lui ne soffre, naturalmente, si sente escluso dalla sua vita. E poi un giorno inizia per Sole una vita diversa: per la maturità, chiede ai genitori un seno nuovo e viene accontentata.
Una serie infinita di operazioni estetiche è l’inizio della sua trasformazione fisica, e non solo, che l’allontana dall’amico di sempre. Così i due ragazzi si perdono di vista finché un giorno Lorenzo decide di ritrovarla, ma ha una delusione cocente. Ritrova una Sole irriconoscibile e fa la più terribile delle scoperte: Sole, inseguendo il sogno illusorio della perfezione, è diventata incapace di amare e di amarsi.
”Tutta da rifare” non è solo la storia di Sole, ma anche e soprattutto la storia di un ragazzo che non riesce a liberarsi dall’ossessione del suo primo amore, di una persona innamorata disperatamente che inutilmente spera di essere ricambiata. Perché Sole ha un’unica ossessione: la chirurgia estetica. Ne è divenuta schiava e perde di vista l’amore. Si accorge di averlo perduto solo quando l’unica persona che avrebbe potuto salvarla è arrivata troppo tardi.
L’argomento trattato nel libro è molto attuale e delicato. Oggi non sono poche le giovani ragazze che non si accettano fisicamente e decidono di ricorrere alla chirurgia estetica. Ma quali sono i motivi di queste nuove tendenze? Sono motivi che vanno oltre la semplice vanità o qualcos’altro?…
L’AUTRICE
Giorgia Wurth
è stata per anni il volto ufficiale di Rai3. Nel 2008, ha lasciato l’attività di annunciatrice per dedicarsi interamente alla recitazione: ha interpretato diversi film, tra cui il campione d’incassi Ex di Fausto Brizzi, la mini-serie evento di Sky Moana e diverse fiction di grande popolarità come Un medico in famiglia. ”Tutta da rifare” è il suo primo romanzo.

Lascia un commento