Il professor Henry Conklin è un archeologo appassionatissimo del suo lavoro. Da anni sostiene una propria teoria rivoluzionaria ed è sempre alla ricerca di prove che la confermino.
Egli infatti crede nell’esistenza di un’avanzata civiltà indigena precedente agli inca. E finalmente un giorno, durante alcuni scavi archeologici sulle Ande peruviane, trova quello che cercava: una mummia perfettamente conservata, che potrebbe finalmente confermare la sua teoria. Ansioso di effettuare al più presto le analisi di laboratorio, Conklin lascia la direzione dei lavori al nipote Sam e torna subito negli Stati Uniti. Gli esami di laboratorio rivelano una notizia sorprendente: la mummia appartiene a un missionario spagnolo vissuto nel XVI secolo.
Ma non è solo questa la scoperta straordinaria: nel cranio è presente una sostanza simile all’oro, che ha una composizione chimica sconosciuta e strane proprietà. In Perù, intanto, Sam e la sua squadra fanno altre scoperte: nel corso delle esplorazioni nel sito precolombiano trovano un passaggio segreto, che conduce a una necropoli scavata nella montagna. È un luogo rimasto sigillato per centinaia d’anni, eppure gli archeologi vi avvertono una presenza inquietante che si aggira nel complesso funerario. E poi lo vedono: è un sentiero che luccica come l’oro nell’oscurità. È un nemico spietato e furbo, che cerca eliminarli tutti per custodire il suo prezioso segreto.
L’AUTORE
James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura. Fin dal suo esordio, si è segnalato come una delle voci più nuove e convincenti nel campo del romanzo d’avventura; grazie a La mappa di pietra (Nord, 2006), L’ordine del sole nero (Nord, 2007), Il marchio di Giuda (Nord, 2007), La città sepolta (Nord, 2008), L’ultimo oracolo (Nord, 2009) e La chiave dell’apocalisse (Nord, 2010), è diventato uno degli autori di romanzi d’avventura più amati dai lettori e, con L’ombra del re, ha conquistato anche il pubblico giovane.
La via d’oro di James Rollins
Di Redazione2 minuti di lettura