Ecoalfabeto. L’orto dei bambini di Fritjof Capra

Creando e coltivando un orto all’interno della scuola, i bambini imparano direttamente i principi base dell’ecologia e del pensiero sistemico.

Nell’orto i bambini conoscono un mondo reale e magico. Così si è espresso, infatti, uno degli insegnanti: “Una delle cose più entusiasmanti dell’orto è che creiamo un luogo magico per l’infanzia dei bambini, che altrimenti non avrebbero un posto del genere e che non sarebbero in contatto con la Terra e con tutte le cose che vi crescono. Si può insegnare tutto quel che si vuole, ma esserci per davvero, coltivando e cucinando e mangiando, è un’ecologia che tocca il loro cuore e che la rende importante”.

Creando e coltivando un orto i bambini imparano a conoscere e ad amare la natura e la terra, dispensatrice dei prodotti necessari alla nostra alimentazione e quindi alla nostra salute. Se coltivatata con amore e con il rispetto per le sue caratteristiche intrinseche. Dalla terra viene la vita, il nostro sostentamento, il mangiar sano non adulterato, ma frutto di una coscienza ecologica che deve essere ben radicata in ognuno di noi, fin da piccoli.

Lascia un commento