Historica Edizioni presenta i Petit Cahier New York e Villefranche-sur-Mer

giovedì 17 febbraio ore 19.00 – 20.00
Libreria Flexi
Via Clementina, 9 – Roma

Saranno presenti Laura Costantini e l’editore più giovane d’Europa a capo di Historica, Francesco Giubilei

Doppia uscita per la collana ”Petit Cahier” di Historica Edizioni, giovane casa editrice romagnola. Giovedì 17 febbraio a Roma alla Libreria Flexi (Via Clementina, 9) saranno presentati ”New York is a woman” di Laura Costantini e ”Se esiste il paradiso Villefranche-sur-Mer” di Francesca Mazzuccato direttrice della stessa collana.

Assieme a Laura Costantini parteciperà anche Francesco Giubilei, classe ’92, direttore editoriale della casa editrice. Questo incontro sarà solo un’anticipazione di quello che accadrà alla Fiera del Libro di Modena il week-end successivo, 19-20 febbraio 2011 (stand 27-28).

”New York is a woman” viaggia sulle suggestioni e le immagini che la città ha saputo suggerire all’autrice durante la sua breve permanenza. Conscia del confronto con una letteratura pressoché infinita sulla Grande Mela e firmata da nomi autorevoli, Laura Costantini ci regala le sue impressioni come è solita fare di ritorno dai suoi viaggi.

”…su New York è stato scritto tutto e il contrario di tutto. Saggi, canzoni, romanzi. Tutti coloro che si sono cimentati avevano armi più affilate delle mie e talenti. Talenti inarrivabili. Il fatto che io ora sia qui a tentare comunque l’impresa testimonia due cose fondamentali: la mia profonda incoscienza e il terribile potere di seduzione di New York. Non si può resisterle. Si sale in aereo con un piano ben preciso e con un bellissimo taccuino rilegato in pelle arancione, uno dei colori di New York, tutto da riempire”.

Come scrive Francesca Mazzuccato (direttrice della collana) nel suo blog (http://cahierdiviaggio.blogspot.com/) ”in questo periodo triste, relativo all’immagine femminile, già dal titolo il testo di Laura Costantini, è un omaggio. Un omaggio a un “femminile” inteso a 360 gradi, che è oltre e altro rispetto a quello che si diffonde, con malinconia. Il suo testo è un antidoto. Da leggere. Davvero”.

Laura Costantini è giornalista e scrittrice. Dopo anni nella carta stampata, dal 2003 è una delle inviate del programma di RaiUno “La vita in diretta”. Ma non ha perso il gusto della parola scritta. Titolare della rubrica “La vita dietro le quinte” sul bisettimanale vercellese “La Sesia”, gestisce due blog: http://lauraetlory.blogspot.com/ e http://lestoriedilauraetlory.splinder.com

Ha pubblicato sette romanzi, tutti a doppia firma con la sua socia di scrittura Loredana Falcone. ”Fiume Pagano” è il loro settimo romanzo, il secondo per Historica Edizioni dopo ”Le colpe dei padri”.

”Se esiste il paradiso – Villefranche-sur-Mer” di Francesca Mazzucato è un viaggio nelle atmosfere luminose del sud della Francia.

Destinazione del viaggio, un paese anfiteatro che sembra un presepe, una favola di Natale anche fuori stagione, una macchina del tempo per tornare alla purezza dell’infanzia, fra profumo di mare, reti, barche e quel passeggiare quando il cielo sa di malva e diventa sera.

Un piccolissimo ”village” che regala, a chi è di passaggio o stanziale, l’incanto di una delle baie più belle del mondo e tante storie incrociate con lo spazio accogliente per infilare la propria, per farla diventare parte di quel tutto che si incontrerà, senza cesure fra mare e cielo, senza alcun velo (”se esiste, e non è così, ma se per caso esiste, il paradiso è qui”).

Un viaggio su orme già percorse da Erika e Klaus Mann, da Jean Cocteau e tanti altri, una colonna sonora speciale, Daniel Barenboim, per cercare un’armonia interiore ed esteriore, spirituale e carnale, per sfuggire a qualcosa o darsi a qualcos’altro. Questo accade, a Villefranche-sur-Mer, sotto a Eze Village, tra la rue Obscure e tre frontiere. Accade, produce un inaspettato incantesimo e il piccolo ”villaggio di pescatori” non si lascia più dimenticare.

Francesca Mazzucato è scrittrice, consulente editoriale e traduttrice. Ha pubblicato 16 romanzi, prefazioni, saggi brevi e racconti. Si occupa di erotismo, viaggi, costume, fotografia,  new media e critica letteraria. Studiosa di letteratura marsigliese,  è l’autrice del saggio in formato e-book: ”Louis Brauquier, il poeta del mondo meticcio di Marsiglia”, Kult Virtual Press.  Ha scritto per il teatro e tiene regolarmente corsi di scrittura creativa e sui mestieri  dell’editoria.

Dal 2009 ha creato e dirige la collana “Cahier di viaggio” per le edizioni Historica. Fa parte del Who’s Who in Italy 2009 nella sezione Arte e cultura (ne aveva già fatto parte nel 2006 e nel 2007). Collabora con magazine, riviste letterarie, portali. Da anni cura lo spazio di recensioni e interviste Books and other sorrows (http://scritture.blog.kataweb.it ) che fa parte dei blog d’autore del gruppo Kataweb-L’Espressso. Sulla sua opera sono state scritte alcune tesi di laurea. Ha in uscita un testo breve su Marsiglia per questa collana e sta lavorando a un saggio di costume e a un nuovo romanzo.

Fra i suoi romanzi più noti, alcuni dei quali tradotti in Francia, Germania, Grecia e Spagna:  “Hot line”, Einaudi, ”Relazioni scandalosamente pure”, ”Amore a Marsiglia” e “Web cam”, Marsilio, “L’anarchiste” Aliberti, ”Enigma Veneziano”, Borelli  e  “Kaddish profano per il corpo perduto” Azimut, ambientato a Budapest e dedicato al premio Nobel Imre Kértesz. Nel 2008 è uscito un suo racconto nell’antologia ”M’ama? Mamme madri matrigne oppure no”, Il Poligrafo, e il romanzo “Generazione McDonald’s” Marlin editore, da cui è stato tratto uno spettacolo in forma di  reading, Fast Food Elettronico, a cura di Marco Nardini con musiche di To-Bork- Ram, portato con successo in giro per l’Italia. 

A Febbraio 2009 è uscita negli Stati Uniti l’antologia ”Rome Noir” (Akashic Books), che contiene il racconto “Tiburtina noir blues” della Mazzucato accanto ai più importanti scrittori italiani fra cui Lucarelli, Carofiglio, Fois.
Sempre nel 2009 un suo intervento è uscito nel volume ”Dai blog ai social network. Arti della connessione nel virtuale”, a cura di Mapelli e Margiotta,  Mimesis editore.

Ha vinto il premio Fiuggi e si è classificata seconda al premio Argentario- Narrativa Donna.
 
Il blog della collana Cahier di viaggio, da lei gestito
http://cahierdiviaggio.blogspot.com
Cahier di viaggio su Twitter

Il sito ufficiale di Historica Edizioni: www.historicaweb.com

Distribuzione: www.discepolidistribuzione.com

Ufficio stampa Historica Edizioni: Top1 Communicatio
cell. +39 347 0082416 – fax +39 0699700108
e-mail: [email protected]
web: www.top1communication.eu

Lascia un commento