L’arte di pensare, di Alberto Oliverio. Quando la psicologia aiuta a comunicare meglio

Ognuno di noi è bersagliato da un’immane quantità d’informazioni e deve continuamente prendere decisioni. Diventa così di vitale importanza sviluppare un’arte di pensare. Questo di Alberto Oliverio è un viaggio appassionante attraverso le teorie della mente, un viaggio nella nostra psiche, nei nostri problemi, nella nostra vita: impareremo a non farci influenzare troppo dai sondaggi d’opinione; saremo costretti ad ammettere che i nostri sensi ci possono ingannare e che ciò che ci compiacciamo di chiamare “intuito” spesso non è che la somma dei nostri pregiudizi.

L’ARTE DI PENSARE

Quando la psicologia va a braccetto con la comunicazione: il manuale di Alberto Oliverio svela i meccanismi della percezione, i processi della memoria, i trabocchetti cognitivi e le trappole della logica. Il tutto in un percorso snello e agevole, a tratti sorprendente. Il testo è una vera e propria guida per non cadere vittime dei giochetti psicologici della pubblicità e della televisione e, soprattutto, per imparare a decidere con più consapevolezza come affrontare un problema e valutare le proprie scelte. In più, il libro fornisce dei preziosi input per sviluppare le proprie capacità e per far emergere le potenzialità creative della mente.

Un piccolo gioiello che svela i segreti del pensiero: consigliato a chiunque, specialmente a chi lavora nell’ambito dell’informazione e della comunicazione.

La casa editrice è la BUR (RCS libri), in un’edizione del 2004.

CHI E’ ALBERTO OLIVERIO
Alberto Oliverio (nato a Catania il 1° dicembre 1938) è un biologo italiano.
Dopo essersi laureato nel 1962 a Roma in Scienze naturali, ha lavorato in diversi centri di ricerca italiani e stranieri, tra cui il Karolinska Institutet di Stoccolma (dal 1964 al 1965), l’Università della California a Los Angeles (dal 1965 al 1967), il Jackson Laboratory del Maine (USA). È stato direttore dell’Istituto di Psicobiologia e psicofarmacologia del CNR di Roma dal 1976 al 2002 e docente di Psicobiologia presso la facoltà di Scienze della Sapienza, Università di Roma.
Si interessa, in particolare, dei rapporti che intercorrono tra lo sviluppo e il funzionamento cerebrale e i fattori genetici e dei processi di apprendimento e memoria. Ha, inoltre, elaborato un modello che spiega la dinamica dello stress.
Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche e collabora al Corriere della Sera, al Messaggero ed alla rivista Mente e Cervello. È autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche e numerosi libri.
Qui trovate il suo sito web personale: http://www.oliverio.it/.

Buona lettura!

Lascia un commento