Il progetto dell’involucro efficiente di Jacopo Gaspari

Soluzioni e stratigrafie per la nuova costruzione e il recupero
La necessità di limitare i consumi energetici e di contenere le emissioni, frutto di un atteggiamento più consapevole nei confronti della questione ambientale ma anche di norme sempre più stringenti, ha determinato una progressiva trasformazione dell’involucro edilizio, e in special modo del sistema di chiusura verticale, al fine di ottenere livelli prestazionali sempre più elevati.

L’involucro diviene così un sistema sempre più stratificato volto a rispondere attraverso i suoi componenti a una molteplicità di requisiti.
Il libro indaga la progettazione dell’involucro attraverso alcune delle principali soluzioni tecnologiche finalizzate al conseguimento di un efficace comportamento energetico, nella nuova costruzione e nel recupero. Delle diverse soluzioni viene considerata non solo l’efficienza in fase d’uso, ma anche il peso dei molti contributi energetici necessari nelle diverse fasi del ciclo di vita.
I temi trattati
La stratificazione dell’involucro come tema di progetto; L’involucro stratificato a umido; L’involucro stratificato a secco; L’involucro stratificato nellintervento di recupero; Il ruolo dell’involucro e i nuovi scenari progettuali.
Un manuale di grande interesse per i professionisti e gli operatori di settore
L’AUTORE
Jacopo Gaspari
si laurea in Architettura con una tesi in Tecnologie del Recupero Edilizio nel 2001 presso l’Università IUAV di Venezia; nel 2003 consegue il Master in Restauro Strutturale dei Monumenti e dell’Edilizia Storica presso l’Università di Padova, Facoltà di Ingegneria; nel 2006 è Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Oltre a svolgere attività libero-professionale, è docente incaricato di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia dove si occupa di ricerca nel campo del recupero edilizio, delle tecnologie a secco e della sostenibilità nelle costruzioni.
È autore per EdicomEdizioni di diversi saggi tra cui ‘Il progetto dell’involucro efficiente: soluzioni e stratigrafie per la nuova costruzione e il recupero’ e ‘L’innovazione tecnologica e la sostenibilità nelle costruzioni’.

Lascia un commento