Ordine e disordine di Luciano De Crescenzo

Il Bene e il Male, l’Amore e l’Odio, Ordine e Disordine: forze contrapposte che impongono una scelta.
E tuttavia è più facile scegliere tra il Bene e il Male o tra l’Amore e l’Odio. Ordine e Disordine invece sono anche loro forze contrapposte, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti, ma più orientate al compromesso. Una scelta difficile, ma ”va’ dove ti porta il cuore” dice Susanna Tamaro e saprai la scelta giusta, non senza prima riflettere e non solo poco…

L’AUTORE
Luciano De Crescenzo nasce a Napoli, a Santa Lucia, il 18 agosto 1928. È soprattutto un umorista e sa cogliere sempre il lato buffo e positivo della vita. De Crescenzo ha frequentato l’Università di Napoli, dove si è laureato in Ingegneria col massimo dei voti. Dopo la laurea, la IBM Italia lo assunse in qualità di rappresentante commerciale. Vi rimase per diciotto anni raggiungendo la qualifica di direttore.
Luciano è sempre stato un uomo dal grande fascino, sia con gli uomini che con le donne. Se entra in una stanza è difficile non accorgersi della sua presenza, e non solo da quando è diventato un uomo famoso. Malgrado abbia pubblicato più di 25 libri con una delle più prestigiose case editrici, con un incredibile successo editoriale, i critici non sembrano accorgersi di lui. Come tutti sanno, è un eccezionale divulgatore, capace di fare capire l’incomprensibile. E’ riuscito a fare conoscere il pensiero dei più grandi filosofi greci a gente che sarebbe passata alla larga da qualsiasi scaffale che esponesse libri di filosofia.
E’ stato anche attore, regista e sceneggiatore, ma forse con minore successo rispetto all’attività di scrittore. Ha perfino recitato con Sofia Loren. Una vera chicca da cineteca è la scena in cui, nella parte del personaggio da lui stesso ideato, il prof. Bellavista, rimane bloccato dentro l’ascensore con l’ing. Cazzaniga (Renato Scarpa), milanese verace temporaneamente trapiantato a Napoli. Fu allora che il napoletanissimo prof. Bellavista si accorse che perfino i milanesi hanno un cuore.

Lascia un commento