Evento letterario, Fiera del Libro di Imperia

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2011 si svolgerà la 10^ edizione de ”La fiera del libro di Imperia” nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio del Senato della Repubblica, dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni e Attività Culturali e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nonché del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Fondazione CARIGE.

Presenti alla Fiera del Libro di Imperia anche il Polo Universitario, Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia, la Provincia di Cuneo, ARPAL, Associazione Paesi Bandiera Arancione, Cespim, l’Istituto Storico della Resistenza, il Centro Studi Leonardiani, l’Istituto Internazionale di Studi liguri, l’Alliance Francaise, CRDP Accademy di Nizza. Massiccia presenza delle scuole: IPSIA, Scuola edile, il 1°, 2° e 3° Circolo Didattico, l’Istituto N.S. della Misericordia.

La mostra mercato del libro che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua settima edizione e vanta già ospiti tra ospiti e sostenitori: lo scrittore Giuseppe Conte, lo scenografo Diego dalla Palma, il Giornalista Antonio Caprarica, la scrittrice Sveva Casati Modignani, la principessa Livia Colonna, la showgirl Lory Del Santo, l’ideatrice di w.i.t.c.h. Elisabetta Gnone, l’Onorevole Claudio Scajola, La giornalista e cronista Renata Pisu, la giornalista Maria Grazia Mazzocchi, il giornalista Giuseppe Altamore, il giornalista e scrittore Anacleto Verrecchia, il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Lorenzo del Boca, la scrittrice Margherita Oggero, lo scrittore Nico Orengo, il giornalista scrittore Domenico Quirico, l’attore e scrittore Riccardo Rossi, Eros Drusiani, Andrea Pinketts, Fabio Pozzo, la professoressa Maria Teresa Verda Scajola e Flavio Serafini.

La MEDITERRANEITÀ, leitmotiv della Fiera del Libro di Imperia, troverà nel 2011 la chiave interpretativa nel tema dell’identità. In occasione del 150° dell’unità d’Italia, anno in cui il nostro Paese si interroga specialmente sull’identità nazionale, la Fiera del Libro promuove una riflessione sull’identità delle città che si affacciano sul Mare Meditterraneo. L’identità mediterranea, come quella delle sue città non si trova in natura ma è frutto di una costruzione in progresso che intreccia, sovrappone, confronta civiltà, religioni, linguaggi e culture plurali.

Particolare risalto verrà dato alla Sezione Enogastronomica, in collaborazione con la Ditta Isnardi, l’associazione culturale ”Ca dj’Amis”, i Ristoranti della Tavolozza e l’Istituto Professionale Alberghiero ”E. Ruffini”, L’Associazione Panificatori Confcommercio, L’ONAOO e il Consorzio tutela DOP. Ogni presentazione letteraria di settore che si terrà nell’ambito di questa sezione verrà seguita da degustazione a tema.

Una delle tre giornate di fiera sarà dedicata alla premiazione del 3° Concorso di Poesia ”Leggere il mondo” concorso aperto a tutti di cui si può scaricare il bando su www.fieradellibroimperia.it. Verrà indetto, infine, il bando per la II edizione del concorso di idee Porto Maurizio per l’Ambiente.

L’obiettivo ogni anno è quello di trasformare via XX Settembre e Via Cascione in un prezioso angolo di fermento commerciale e soprattutto culturale. Verranno posizionate tensostrutture di diverse grandezze in alternanza con le palme, per cui saranno presenti stands per l’esposizione e la vendita di libri antichi e moderni, libri specializzati, libri del gusto, dimostrazione di decupage e di restauro di libri antichi, oggetti di cartoleria e grafica computerizzata.

Anche quest’anno viene ripresa la formula degli incontri letterari nei dehors. Al mattino ”Colazione con l’autore” e il pomeriggio ”Caffè letterario”.

Lascia un commento