Eventi letterari, ”IL MAGGIO DEI LIBRI”, campagna nazionale di promozione della lettura

di Blogger Commenta

 È partita il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la nuova campagna nazionale di promozione della lettura, IL MAGGIO DEI LIBRI, lanciata dal Centro per il libro e la lettura.

Culmine della campagna sarà la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, pubblicizzata attraverso lo slogan ”Se mi vuoi bene regalami un libro”

Tutti gli eventi de IL MAGGIO DEI LIBRI sono consultabili nella banca dati della campagna, presente su sito del Cepell alla sezione dedicata http://www.cepell.it/ilmaggiodeilibri/ricerca/ ed è comunque ancora possibile inviare la propria adesione compilando il modulo on line accessibile dall’home page del sito www.cepell.it

In questi giorni è in distribuzione alle Regioni che hanno aderito alla campagna il materiale promozionale (manifesti, locandine e segnalibri) che abbiamo realizzato.

Ma la novità è che IL MAGGIO DEI LIBRI è anche su Facebook e siete tutti invitati a inserire commenti, immagini e filmati non soltanto sulle vostre iniziative ma anche, più in generale, sul vostro rapporto con il libro e la lettura: è un’occasione per far diventare la nostra comunità protagonista anche nel mondo dei social network, con l’obiettivo di catturare l’attenzione soprattutto dei giovani.

È a loro infatti che vogliamo trasmettere il valore sociale e affettivo del libro, perché sia percepito come un autentico compagno di vita. Ed è soprattutto fra i giovani che vogliamo favorire e stimolare l’abitudine alla lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale ed economica.

In questa prospettiva si inserisce anche il concorso ”L’università senza libri è come …”, che l’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Cepell e con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) promuove nell’ambito della campagna IL MAGGIO DEI LIBRI, riservandolo agli studenti universitari dei vari livelli (trienni, bienni, master ecc.).

Tra i partecipanti al gioco, proposto sul web e promosso sul sito www.cepell.it , sono in palio 10 buoni per acquisto di libri, del valore di mille euro ciascuno. Gli studenti sono invitati a completare la frase: ”L’università senza libri è come…” / ”Universitas sine libris est sicut …”, in italiano o latino (anche maccheronico) o altra lingua ovvero ad indicare il libro didattico più apprezzato durante il corso di studi.

Culmine della campagna IL MAGGIO DEI LIBRI sarà la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, pubblicizzata attraverso lo slogan ”Se mi vuoi bene regalami un libro”: regalare un libro può essere il mezzo migliore per raccontare di sé e, nello stesso tempo, per trasmettere a chi lo riceve la nostra attenzione nei suoi confronti.

La Segreteria organizzativa della campagna, presso il Centro per il libro e la lettura, è sempre raggiungibile mediante l’e-mail [email protected] ; mentre per l’assistenza tecnica si può scrivere a [email protected] .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>