Come Evitare la Trappola Nucleare – Fermiamo Mr Burns di Roberto Bosio e Alberto Zoratti

di Blogger Commenta

 Nuova edizione aggiornata all’ultimo disastro radioattivo

*1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare
*2009: nonostante la decisione del popolo sovrano, il ritorno al nucleare diventa legge
*2011: un’imprevista catastrofe nucleare colpisce il Giappone, con gravissimi rischi per decine di milioni di persone

Un libro che dimostra come l’ombra del nucleare sia ancora presente in Italia nonostante una nuova tragedia, forse superiore al disastro di Chernobyl, sta colpendo il Giappone.

Potrebbe essere questo l’inizio dell’abbandono di questa tecnologia relativamente giovane ma non ancora del tutto convincente?
Una storia, quella del nucleare mondiale, ancora costellata da censure, omissioni, carenze nei controlli e manipolazione dell’informazione.
Perché la “corsa al nucleare”? A cosa serve più energia, quando i consumi sono in forte calo?
In diminuzione a causa della crisi economica, dei miglioramenti tecnologici e della possibilità di risparmiare il 30% d’energia riducendo e, gradualmente, eliminando gli sprechi!
L’Italia utilizzerà nuovamente l’energia nucleare nonostante la tragedia che ha colpito il Giappone? Oppure questa tecnologia, relativamente giovane ma non ancora del tutto convincente, sarà abbandonata per sempre?

Una storia, quella del nucleare, ancora costellata da censure, omissioni, carenze nei controlli e manipolazione dell’informazione.

Gli autori Roberto Bosio e Alberto Zoratti, in questa edizione aggiornata di ”Come evitare la trappola nucleare” presentano i limiti di questa energia, la gestione tutta italiana della rincorsa all’atomo, le alternative reali ad un futuro apparentemente già scritto, alla luce del disastro che ha colpito il Giappone.

Attualità e puntualità scientifica, case history e ricchi approfondimenti, rendono quest’opera un ottimo strumento per avvicinarsi al tema dell’incubo nucleare.
Una lettura che non si limita a rendere pubblica l’antieconomicità di questa energia o l’incapacità dell’industria di smaltire eventuali scorie radioattive, ma che traccia il percorso verso un sistema basato sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, anziché su quelle fossili: l’unica alternativa possibile e realmente percorribile per combattere il mutamento climatico

*Nuova edizione aggiornata e ampliata del Libro Fermiamo Mr. Burns

Autore: Roberto Bosio
Roberto Bosio è professore di scuola superiore e autore di diversi libri tra cui I giochi del potere (Macro Edizioni, 2006), Decolonizzare l’immaginario (EMI 2004), WTO. Dalla dittatura del mercato alla democrazia mondiale (EMI, 2005).

Acquista online su Macrolibrarsi
Acquista online su Libripreziosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>