Alterra. L’alleanza dei tre di Maxime Chattam

Siamo a New York, è la vigilia di Natale. All’improvviso una bufera di neve si abbatte sulla città che rimane avvolta nel buio totale.

Matt, un ragazzo di quattordici anni, vorrebbe capire che cosa succede, ma viene colpito da un fulmine e perde conoscenza. Quando si sveglia, si ritrova solo: spariti i genitori e i vicini, fuori uso gli apparecchi elettronici, vuote le strade, palazzi e strade invase da una vegetazione selvaggia. È come se la natura si fosse ribellata all’uomo.

Per Matt inizia l’avventura. È insieme a Tobias, il suo migliore amico. I due ragazzi fuggono dalla città, ma si ritrovano in un mondo selvaggio, nel quale la natura ha ripreso totalmente il sopravvento. Riescono a trovare riparo su un’isola a ovest, presso una comunità di bambini, i “Pan”, dove si trova anche Ambra, una ragazza che vive su quell’isola governata da un gruppo di bambini scampati al disastro. Ma qui non sono al sicuro, perché ad Alterra gli unici adulti sopravvissuti sono diventati cacciatori di bambini. Presto, i tre comprendono che c’è un nuovo mondo da scoprire per sopravvivere.

Questa semplice storia per adolescenti ma perfetta anche per gli adulti induce ad una breve riflessione: c’è poco rispetto per l’ambiente e prima o poi la natura si ribellerà.

L’AUTORE
Maxime Chattam è l’enfant prodige del thriller francese. Vanta numerosi titoli di successo. Con la trilogia Alterra è diventato famoso anche nella narrativa per ragazzi. In Francia i primi due titoli si sono posizionati ai vertici delle classifiche e il terzo è attualmente nella lista dei bestseller.

Lascia un commento