Il prete bello di Goffredo Parise

di Blogger Commenta

Il prete bello di Goffredo PariseIl prete bello di Goffredo Parise

”Il prete bello” è ambientato negli anni del fascismo. È la storia piccante e patetica dei sentimenti, degli espedienti e delle piccole avventure che ruotano attorno alla prestante figura di Don Gastone. Con un solo sorriso convince la vecchia signorina Immacolata a sfamare i bambini del quartiere; con la sua voce suadente redime Manina, l’adescatrice dei minorenni; ogni zitella desidera attrarre il suo sguardo. Grazie a lui, un piccolo mondo di miseria ritrova la gioia di vivere. Ma all’improvviso accade qualcosa: quando conosce la bellissima Fedora il suo cuore non conosce più ragioni.

La lettura è piacevole e commovente, uno dei successi più significativi di Goffredo Parisi, Premio Strega 1982. ”Il prete bello” ha avuto subito un clamoroso successo ed è il primo bestseller del dopoguerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>