Premio nazionale di letteratura fantascientifica “Giulio Verne”: la scadenza il 31 dicembre 2009

Se siete appassionati fantascienza, non potete mancare questo concorso “fantascientifico”: il Premio nazionale di letteratura Fantascientifica Giulio Verne non solo consente di sbizzarirsi in un genere amatissimo in Italia, ma anche di vincere dei premi in denaro e di emergere grazie alla propria fantasia e creatività. Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre… affrettatevi dunque!

Ecco qui di seguito il testo del bando…

PREMIO DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA GIULIO VERNE
Il “Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne” è il Concorso letterario realizzato dalla Associazione Culturale “Giulio Verne”.

Promotrice attiva nella divulgazione della Fantascienza, l’Associazione Culturale Giulio Verne realizza il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio agli scrittori di fantascienza famosi o meno.

Da sempre, infatti, i racconti di fantascienza hanno fatto sognare intere generazioni di lettori, arrivando a influenzare persino la vita di alcuni di essi che, proprio leggendo le gesta dei loro Eroi, hanno poi deciso di intraprendere carriere legate al mondo della scienza.

Moltissimi astronauti e scienziati, solo per citare un piccolo esempio, sono grandi fan di Star Trek. La mitica serie di fantascienza, creata dal grande Gene Roddenberry, grazie alle sue diverse serie televisive e ai moltissimi romanzi scritti da svariati autori, ha saputo catturare le fantasie di milioni di persone sparse in tutto il mondo.

Attraverso il Concorso, gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dalla Associazione Culturale Giulio Verne per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.

Per dare ancora più risalto all’evento, il vincitore sarà eletto sul palco durante la Manifestazione. I primi tre scrittori che si contenderanno il podio, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.

I racconti risultati vincenti (primo classificato e premio speciale della Giuria) e i piazzati saranno inseriti in un Volume che sarà pubblicato dalle delle “Edizioni Della Vigna”.

Inoltre La Vallisa, rivista di letteratura e altro, pubblicherà l’opera di un autore giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/09)) prescindendo dall’esito del concorso. Questo permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa.

Dunque un grande Concorso per un grande tema, la Fantascienza, in grado di far sognare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati del futuro.

Responsabile Comitato Organizzatore
Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “LevanteCon”

Giovanna Di Marzo

REGOLAMENTO
E’ bandito il 1° Concorso Letterario “Giulio Verne”, per racconti di argomenti ispirati al mondo della fantascienza.

REQUISITI – I racconti dovranno avere i seguenti requisiti:

lunghezza minima 10 cartelle e massima 30;
in formato Microsoft Word in caratteri tipografici classici (Time, Courier e Verdana) corpo (testo del carattere) minimo 10 e massimo 12 e senza elementi personalizzanti (cornici, disegni o altro) e un numero massimo di 2000 battute (spazi compresi) a cartella;
essere scritti in lingua italiana;
essere inediti;
trattare argomenti di fantascienza;
ammesso un solo racconto per autore;
essere accompagnate da una dichiarazione il cui autore afferma che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”. Il modello della dichiarazione d’inediticità si trova nel file, “Modulo Iscrizione 1 Edizione”, reperibile in questo pacchetto zippato. Le opere che non saranno accompagnate da tale dichiarazione, non saranno accettate.

SPEDIZIONE LAVORI – Le opere dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica: HYPERLINK “mailto:[email protected][email protected] inserendo nell’oggetto della e-mail la dicitura “1° Concorso Letterario Nazionale di Fantascienza “GIULIO VERNE”. Il materiale deve giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 31 Dicembre 2009.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – Il Premio Speciale: “Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi” è un riconoscimento particolare che viene conferito, nell’ambito del “Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”, a quell’autore che si è distinto nello scrivere un racconto di fantascienza che abbia come tema i viaggi nello spazio e l’esplorazione dell’ignoto. In particolare, si vuole premiare l’autore capace di illustrare pregi e difetti degli esseri umani attraverso la metafora di un alieno o di una civiltà extraterrestre, andando oltre la fantascienza catastrofica, per dipingere un futuro positivo ed avvincente. L’esplorazione eroica dello spazio sconosciuto raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti, dunque, unita alla descrizione di un futuro tecnologico in grado d’esser d’ispirazione per gli scienziati e ricercatori di domani.

IMPORTANTE – Possono partecipare al concorso le opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni “professionali” (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore nell’invio del racconto dovrà dichiarare che il racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

IMPORTANTE – Le opere, che gli autori partecipanti si impegnano altresì a non cedere a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti di copyright sul proprio racconto fino al 30 Maggio 2010, saranno valutate dalla Giuria che potrà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, anche decidere di non assegnare il premio. I testi contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza o altri temi considerati illeciti a discrezione della Giuria, saranno esclusi dal Premio. I partecipanti implicati saranno avvertiti via email.

DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente alla Associazione Culturale Giulio Verne e alla LEVANTECON il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sugli omonimi siti e/o su eventuali pubblicazioni cartacee o web senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali pubblicazioni non previste dal bando restano all’autore. Gli autori interessati dall’iniziativa saranno contattati per definire i dettagli.

COMUNICAZIONE VINCITORI – I candidati al primo, al secondo, al terzo posto e al Premio Speciale della Giuria saranno avvertiti, tramite email ufficiale diverse settimane prima della data prevista per la Cerimonia di Premiazione, di essere entrati nel novero dei quattro finalisti. Tuttavia solo all’atto della Premiazione in loco i quattro candidati, oltre che il pubblico e i media presenti, conosceranno il vincitore e le posizioni ottenute da ognuno dei concorrenti finalisti.

CLASSIFICA – La classifica completa del Premio “Giulio Verne” potrà, circa dieci giorni dopo la fine della manifestazione LevanteCon, essere visionata, anche, sul sito ufficiale all’indirizzo HYPERLINK “http://www.levantecon.it/concorso/vincitori2010.html” www.levantecon.it/concorso/vincitori2010.html.

PREMIAZIONE – I vincitori saranno premiati in occasione della manifestazione “Levantecon 2010” che si svolgerà (nelle sale del prestigioso Conference Center dello Sheraton Nicolaus Hotel) nella città di Bari nel marzo 2010. La data sarà comunicata nel sito della convention all’indirizzo HYPERLINK “http://www.levantecon.it” www.levantecon.it.

SCADENZA – I lavori devono giungere, via e-mail, entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 31 Dicembre 2009. Non saranno accettati tutti i lavori giunti oltre questa data.

PARTECIPAZIONE – La partecipazione al Concorso Letterario “Giulio Verne” é aperta a tutti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE – Non é richiesta nessuna quota di partecipazione né tassa di iscrizione.

NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO – I membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giulio Verne, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri della Comitato Organizzatore della LevanteCon, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I responsabili delle società sponsorizzatrici, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado. Coloro i quali hanno collaborato alla stesura del suddetto bando, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado.

LA GIURIA
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà formata da alcuni elementi dell’Associazione Culturale Giulio Verne, e da scrittori di fantascienza. La commissione giudicante sarà presieduta da un valente giornalista della carta stampata.

I PREMI
La lista dei premi può essere visionata nella pagina del sito della Levantecon, all’indirizzo www.levantecon.it/concorso/scheda2010.html, e nel file “Scheda Informativa Concorso 1 Edizione” che si trova in questo file zip.

PREMIAZIONE
Data l’importanza che l’Associazione Culturale Giulio Verne attribuisce alla divulgazione fantascientifica, il “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne” ha un ruolo importante all’interno della Manifestazione “LevanteCon”.

Il vincitore, insieme con i due piazzati, sarà invitato a ritirare il premio sul palco alla presenza del Presidente del Premio e della Giuria che lo ha eletto. Sul palco, oltre al vincitore e i secondo e terzo piazzato, saranno presenti anche altri esperti in materie fantascientifiche e letterarie con i quali il vincitore potrà intrattenere un dibattito a favore del pubblico e dei media presenti.

Il vincitore, inoltre, avrà la possibilità di avere un confronto diretto con il pubblico al quale potrà esporre i risultati del proprio lavoro e rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

RECAPITI COMITATO ORGANIZZATORE
Recapiti a disposizione di quanti desiderino un contatto formale con il Comitato Organizzatore del Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “Giulio Verne”.

SEDE COMITATO ORGANIZZATORE “LEVANTECON”
c/o Dott. Pierapolo Ventrella
Via Potenza, 13
70026 Modugno-Bari


OFFICIAL WEBSITE CONVENTION
www.levantecon.it

OFFICIAL WEBSITE PREMIO
www.levantecon.it/ConcorsoLetterario.html


E-MAIL
[email protected]

E come sempre… in bocca al lupo!

Lascia un commento