3 libri per ragazzi consigliati per le letture estive

di AnnaMaria Commenta

La scuola è finita ma leggere non è solo un obbligo. E’ anche un grade piacere, un momento di relax e un’occasione unica di evasione e di approfondimento di diversi temi. Leggere è bello e se vi piace farlo, vi consigliamo 3 libri per ragazzi ideali per riempire i mesi dell’estate, che potrete consigliare ai vostri figli o magari leggere voi stessi per tornare un po’ bambini.

1. Da che parte stare – Alberto Melis

E’ la storia di due bambini palermitani che l’Italia conosce con il nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Maria Falcone e Rita Borsellino consegnano a questo libro le loro memorie e ci raccontano un volto inedito dei famosi giudici vittime della mafia. Il messaggio è chiaro: anche da piccoli è necessario scegliere di stare dalla parte giusta, quella del bene.

> 3 LIBRI DA NON PERDERE A GIUGNO 2017

2. In attesa di un sole – Benedetta Bonfiglioli

Ideale per le ragazze ma potrebbe piacere anche ai maschietti, questo romanzo è la biografia immaginaria di Emily Dickinson, immaginata dall’autrice mentre si appresta a raggiungere il collegio femminile di Mount Holyoke, un luogo freddo e austero, dove Emily dovrà affrontare la disciplina.

> 3 LIBRI CHE METTONO DI BUONUMORE

3. Star girl – Jerry Spinelli

E’ ormai divenuto un classico questo libro che racconta come l’omologazione culturare ci renda schiavi. La storia è ambientata in una scuola nella quale tutti gli allievi si vestono allo stesso modo e hanno gli stessi gusti. Fino a quando non arriva una stravagante ragazzina che metterà in crisi questo sistema standardizzato di pensiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>