Panoramica sui bestseller in uscita nel 2026 in Italia

Quali sono i bestseller in uscita? Il 2026 si apre per il mondo dell’editoria con un mix affascinante di certezze consolidate e intriganti misteri. Il panorama letterario dell’anno promette di soddisfare ogni palato, spaziando dal thriller psicologico alla saga storica, fino al memoir di impegno civile. L’interrogativo più suggestivo riguarda Stephen King. I lettori attendono con il fiato sospeso il secondo sequel de Il Talismano.

bestseller in uscita

Focus sui bestseller in uscita in Italia

Sebbene manchi un annuncio ufficiale, le indiscrezioni suggeriscono che il “Re” sia a buon punto con la stesura del volume, firmato idealmente anche dal compianto Peter Straub. La storia vedrà il protagonista Jack ormai cinquantenne, segnando un nuovo capitolo dopo i successi del 1986 e del 2001. Nel frattempo, King non abbandona la sua investigatrice prediletta, Holly Gibney, che tornerà presto al centro di una nuova narrazione.

Sul fronte europeo, gennaio accoglie il ritorno di Salman Rushdie con Linguaggi della verità (Mondadori), una raccolta di saggi che esplora il potere della parola scritta, e la Nobel Herta Müller con Una mosca attraversa mezza foresta (Feltrinelli), un’opera intensa su esilio e libertà. Non mancano i maestri del crime con Don Winslow che presenta L’ultimo colpo, una raccolta di sei romanzi brevi che confermano la sua maestria nel genere, mentre Julian Barnes esplora i labirinti della memoria nel suo nuovo libro Partenze.

Se il panorama internazionale vive di attese, l’Italia risponde con una certezza assoluta: Stefania Auci. Il 13 gennaio esce L’alba dei Leoni (Nord), terzo capitolo della saga dei Florio. Dopo il successo planetario dei primi due volumi, la scrittrice torna alle origini della famiglia, tracciando il tormentato percorso da Bagnara Calabra a Palermo.

Sempre a gennaio, il comparto nazionale si arricchisce con il primo noir di Daniele Mencarelli, Quattro presunti familiari, e il gioco di specchi psicologico proposto da Piergiorgio Pulixi ne Il nido del corvo. A marzo, l’attesa è tutta per Niccolò Ammaniti, che con Il custode torna a esplorare le ombre e i segreti dell’adolescenza attraverso il giovane Nilo Vasciaveo.

La primavera e l’autunno saranno teatro di esperimenti cross-mediali. Spicca la collaborazione tra l’attrice Reese Witherspoon e Harlan Coben in Gone Before Goodbye, così come l’insolita coppia formata da Nicholas Sparks e il regista M. Night Shyamalan, che in Remain esploreranno il confine tra la vita e l’aldilà.

Per gli amanti del cult, maggio segnerà il ritorno dei protagonisti di Trainspotting in Men in Love di Irvine Welsh. Infine, l’autunno vedrà Alessandro Barbero debuttare nel mondo della graphic novel con un’opera dedicata a Garibaldi, mentre il settore fotografico renderà omaggio al leggendario Martin Parr con una nuova edizione del suo celebre Small World.

Lascia un commento