Bando di partecipazione Premio Nazionale ”Un libro per l’ambiente” 2011/2012 – XIV edizione

di Blogger Commenta

Legambiente e La Nuova Ecologia promuovono la XIV edizione del Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente per opere destinate ai ragazzi
Al premio potranno partecipare autori ed editori, enti pubblici e privati centri di educazione ambientale, aziende, imprese, associazioni e scuole che abbiano editato a stampa nel triennio 2009-2011 opere classificabili in almeno una delle seguenti aree tematiche: Ambiente e Spazi di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all’Intercultura e alla Legalità, Arte e Territorialità.
IL PREMIO SI STRUTTURA IN DUE SEZIONI:
– Divulgazione Scientifica
– Narrativa

I volumi vincitori di ogni sezione, oltre alle consistenze successivamente indicate, potranno fregiarsi della dizione:
Premio Un Libro per l’Ambiente 2012
Libro consigliato da Legambiente


SELEZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI
La procedura di assegnazione dei premi per ciascuna delle due sezioni è articolata come segue:
– La giuria esaminatrice, composta da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Vanessa Pallucchi, Alberto Oliverio, Rossana Sisti, Tito Vezio Viola, procederà alla selezione di 3 titoli finalisti per ogni sezione.
– Verrà acquistato entro il 2011 un numero consistente di copie per ogni titolo selezionato, le quali verranno date in lettura ad una giuria composta da circa 2000 bambini e ragazzi con un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni che decreterà con voto segreto un vincitore per ogni sezione. L’organizzazione si riserva di selezionare un altro finalista nel caso in cui la casa editrice non possa garantire entro il 30 novembre 2011 l’acquisto del numero di copie richieste. Saranno escluse dal concorso opere che contengano materiale pubblicitario e promozionale di qualsiasi genere.
UN PREMIO PER LA MIGLIOR COERENZA GRAFICA – TESTO
La giuria esaminatrice assegnerà un premio speciale valutando, l’aspetto della coerenza grafica-testo, dell’insieme dei volumi che perverranno alle due sezioni. Qualora la giuria ritenga che i volumi pervenuti non abbiano qualità sufficiente per aggiudicarsi il Premio Speciale, tale riconoscimento non verrà assegnato. Il volume vincitore, oltre alle consistenze successivamente indicate, potrà fregiarsi della dizione: Premio Un Libro per l’Ambiente 2012 per la migliore coerenza grafica-testo.
I volumi vincitori delle due sezioni e gli assegnatari dei premi “Miglior Coerenza Grafica-Testo” e “Mediterraneo luogo di storia, popoli, biodiversità” avranno, ciascuno:
– un premio in denaro di 516 euro;
– la promozione del volume sulla stampa dell’Associazione e sui materiali di Legambiente destinati a ragazzi ed educatori.
COME PARTECIPARE
Le case editrici e gli altri enti interessati potranno inviare le opere in dieci copie insieme ad una lettera di accompagnamento contenente i contatti del referente per le successive comunicazioni e l’indicazione della sezione del premio alla quale si intende concorrere. Qualora tale specifica non venga effettuata o non sia ritenuta congrua, la giuria si riserva di iscrivere l’opera alla sezione che verrà ritenuta maggiormente idonea. Le opere o una loro bozza definitiva, in caso di stampa prevista entro novembre 2011, dovranno pervenire entro il 30 settembre 2011 (fa fede il timbro postale) a:
Legambiente Ragazzi
Segreteria Premio Un Libro per l’Ambiente
via Salaria 403, 00199 Roma

LA PREMIAZIONE
I premi verranno consegnati esclusivamente nel corso della cerimonia che si terrà a maggio 2012 alla presenza dei giovanissimi giurati. Nella medesima occasione autori ed editori dei libri selezionati avranno in dono una copia delle schede di voto contenenti le singole opinioni dei ragazzi. Nel rispetto dei piccoli lettori è gradita la partecipazione alla cerimonia di premiazione dell’autore del volume selezionato o, in caso di indisponibilità, di una figura significativa della casa editrice. L’assenza comporta la non consegna del premio.
L’invio delle opere comporta l’accettazione del presente bando.
I numeri della precedente edizione
-Più di 2000 i membri della giuria popolare, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
-Più di 500 i bambini che hanno partecipato alla premiazione in video conferenza da Ancona, Camerino, Camerano, Fabriano e Pesaro il 30 maggio 2011 alla presenza dei rappresentanti dei libri finalisti e delle istituzioni.
Il Premio è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.
PER INFORMAZIONI:
Legambiente Ragazzi – 06 86268352
[email protected]
www.legambientescuolaformazione.it
Legambiente Marche – 071 200852
[email protected]
www.legambientemarche.org

Con il patrocinio e la collaborazione di
REGIONE MARCHE PROVINCIA di COMUNE di ANCONA COMUNITÀ MONTANA PARCO NATURALE PARCO DEL CONERO MIUR PESARO-URBINO dell’ESINO FRASASSI GOLA della ROSSA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>