Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson

Allan Karlsson compie cent’anni. Un’occasione da festeggiare…Ci pensa la casa di riposo dove Allan vive, che vuole festeggiare la ricorrenza in pompa magna, con tutte le autorità.

Ma Allan non la pensa così e all’improvviso decide di scappare. Senza esitazioni, senza neppure togliersi le pantofole, scavalca la finestra e va alla stazione degli autobus. Vuole andare lontano ma non sa bene dove. Mentre attende il primo pullman in partenza, Allan incontra uno strano personaggio, giovane, biondo, che per entrare nella toilette pubblica è costretto a lasciare la valigia che ha con sé. Per non lasciarla incustodita, l’affida ad Allan : è abbastanza fiducioso perché pensa che Allan è troppo vecchio per fare colpi di testa. Ma gli chiede la cortesia in malo modo.

Arriva la corriera e Allan vi sale e parte, portando con sé la misteriosa valigia. Non può fare altrimenti se vuole andare lontano dalla direttrice della casa di riposo, la quale ha già dato l’allarme. Povero Allan ! Non sa ancora che quel biondino che gli ha affidato la valigia è un feroce criminale pronto a tutto per riprendersela e fare fuori il vecchietto.

Alan arriva fra mille equivoci in uno sperduto villaggio svedese, dove incontra Julius Jonsson, un settantenne ladro e truffatore. I due devono scappare per sfuggire al biondo che li insegue e alla fine lo fanno fuori dandogli una botta in testa con un asse. Poi aprono la valigia rubata e con grande sorpresa e…..letizia, naturalmente, scoprono che contiene 52 milioni di corone svedesi.

A questo punto devono scappare dalla polizia e da una gang criminale che vuole recuperare il denaro. E nella loro fuga arrivano a Bali, dove Allan trova l’amore: un’ottantenne di nome Amanda.

E così viviamo, con la lettura, una girandola di equivoci, un’esilarante avventura con una galleria di personaggi strani. Un libro incredibilmente divertente.

L’AUTORE
Jonas Jonasson è nato in Svezia e vive a Ponte Tresa. Giornalista e consulente media, sta scrivendo il suo secondo romanzo. ”Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” è in corso di traduzione in oltre trenta paesi; è stato ”Miglior libro dell’anno 2009” in Svezia; premiato dai librai svedesi con lo Swedish Book Seller Award 2009 (lo stesso che fu di Stieg Larsson) e vincitore dello Swedish Audio Prize 2009.

Lascia un commento