Concorso ”Un libro per l’Ambiente 2011”

Spread the love

Concorso ”Un libro per l’Ambiente 2011”

Il concorso nazionale di editoria verde per ragazzi promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia

Lunedì 6 Dicembre 2010
ore 11,00
Libreria Rinascita
via Savoia, 30
Roma

Gli affascinanti segreti della natura, la sorprendente varietà del mondo animale e i cambiamenti climatici. E ancora: le relazioni che intercorrono tra i diversi stili di vita e le problematiche sociali delle giovani generazioni. Questi i temi al centro dei sei titoli finalisti della XIII edizione del premio ”Un Libro per l’Ambiente” di Legambiente e La Nuova Ecologia. I risultati del concorso di editoria verde per ragazzi saranno presentati lunedì 6 dicembre 2010 alla libreria Rinascita, di via Savoia 30 a Roma. I sei testi scelti, tre per la sezione Narrativa e tre per la Divulgazione scientifica sono stati selezionati da una giuria di esperti tra una rosa di 75 titoli. I 6 finalisti saranno poi sottoposti alla valutazione di oltre 1.500 giovani giurati, tra gli 8 e i 14 anni, che leggeranno e commenteranno in classe i testi in vista della premiazione finale.

L’appuntamento alla libreria Rinascita sarà anche l’occasione per consegnare il riconoscimento al libro con la miglior coerenza grafica-testo e per far conoscere al pubblico adulto il percorso educativo legato al progetto ”Un Libro per l’Ambiente” diventato, negli anni, un osservatorio sull‘editoria ambientale per l’infanzia e l’adolescenza e insieme un modo per tradurre le problematiche ambientali in trame narrative, testi divulgativi, interpretazioni illustrative e grafiche dedicati ai più piccoli.

Il Premio è realizzato con il contributo di:
Regione Marche – Assessorato all’Ambiente, Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Ancona, Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Parco naturale Gola della Rossa, Parco del Conero.


L’Ufficio stampa Legambiente
06 86268360 – 53 – 79 – 76

Lascia un commento