Impianti per gli edifici sostenibili

di Blogger Commenta

 Impianti per gli edifici sostenibili

Guida ASHRAE alla progettazione, costruzione e gestione

Benessere e risparmio energetico sono i principali punti di riferimento per la progettazione sostenibile degli impianti al servizio delle costruzioni verdi. Il curatore traduce e adatta la guida dell’ASHRAE (American Society of Heathing Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) fornendo agli operatori di settore italiani uno strumento completo e aggiornato.

Collaudata da molti anni negli Stati Uniti, la guida mette a fuoco in primo luogo una metodologia progettuale basata sul coordinamento del lavoro di un team; la progettazione di edifici e impianti sostenibili, ha la massima efficacia se le diverse discipline che afferiscono al mondo dell’edilizia, in particolare architettura e ingegneria, percorrono la stessa direzione: la sostenibilità.

L’ASHRAE, massima autorità a livello internazionale nel settore della climatizzazione, nel pubblicare questa prima guida aveva come obiettivo l’analisi delle procedure da seguire per progettare, realizzare e gestire i green building. Anche nel nostro Paese, oggi, al progettista viene richiesto una competenza che può essere sviluppata solo da un team diversificato che comprenda tutti gli ambiti coinvolti nell’edificazione: dalla gestione corretta delle risorse del pianeta, alla riduzione dei costi, dall’aumento della produttività, alla soddisfazione delle esigenze di mercato.

La guida si compone di tre parti: nella prima vengono sviluppati i concetti base della progettazione sostenibile di edifici a elevate prestazioni, nella seconda si trova la descrizione del processo progettuale dal Commissioning alla descrizione delle diverse tipologie di strutture. Alcuni esempi concreti corredati da schede analitiche permettono di farsi un’idea dell’approccio necessario nella progettazione di diversi edifici (pubblici e privati), teatri, ospedali, strutture sportive e ricreative considerando di volta in volta le esigenze prioritarie di ciascuno.

Particolarmente dettagliata la descrizione dei sistemi per il comfort ambientale come le condizioni igrometriche e termiche anch’esse descritte in schede analitiche che ne considerano le tecniche, i costi, gli elementi a favore ma anche i punti deboli per procedere a una scelta di realizzazione più oculata.

Nella terza parte, la guida espone le fasi di post-progettazione, quindi i diversi aspetti legati alla costruzione, conduzione, manutenzione e valutazione delle prestazioni degli edifici. Di particolare utilità le schede, alla fine di ogni capitolo, dedicate ai Green Tip , ovvero le soluzioni tecnologiche che caratterizzano la concezione sostenibile di un edificio. Nell’appendice vengono descritti diversi casi di green building a livello mondiale: dall’ospedale Meyer di Firenze alla Pearl River Tower realizzata nella metropoli cinese di Guangzhou, destinata a divenire uno dei grattacieli più efficienti del mondo grazie alle turbine eoliche e ai pannelli fotovoltaici integrati nelle facciate dei suoi 71 piani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>