Guida alla Sopravvivenza di Guida Dalla Casa

di Blogger Commenta

Guida alla SopravvivenzaGuida alla Sopravvivenza di Guida Dalla Casa

Imparare a essere autosufficienti

Secondo la prospettiva olistica la Terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l’Uomo, il quale dovrebbe vivere in simbiosi con essa; egli tuttavia se ne distacca e la considera come un mero contenitore e fonte di risorse, che sfrutta senza alcuna regolamentazione e nessun rispetto per l’ambiente che lo accoglie. Questo atteggiamento ci ha portati fino alle soglie del crollo della cività tecnologica. Come sopravvivere imparando a essere autosufficienti e a vivere nel rispetto di ciò che ci circonda?

Guida alla sopravvivenza è un testo breve ed essenziale, che insegna come vivere senza le comodità e le agevolazioni garantite dallo stile di vita moderno. Spiega nel dettaglio come costruirsi un rifugio di emergenza, come coltivare frutta e verdura, come allevare animali e come pescare, come procurarsi l’acqua e sfruttare l’energia idrica; descrive insomma tutti i primi rudimenti che possono essere utili in una nuova vita senza tecnologia, senza tralasciare l’importante parte dedicata all’organizzazione sociale, culturale e spirituale delle nuove comunità. Insieme a queste argomentazioni pratiche, c’è spazio anche per importanti riflessioni teoriche sulla sopravvivenza non solo del corpo, ma anche dello spirito. Una lettura illuminante, capace di coniugare in maniera chiara e funzionale un’approfondita analisi culturale sulla nostra civiltà e le azioni e reazioni pratiche che questa analisi suscita e suggerisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>