Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti

Una perfetta miscela tra thriller storico e saga familiare sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento.
La vicenda inizia dalla morte di Dante fino alla visita di Boccaccio a sua figlia, ovvero dalla fine del boom del Duecento alla crisi economica del Trecento. Tutti a Ravenna credono che Dante sia stato ucciso veramente dalla malaria. Ma non esiste alcuna certezza intorno a questa fine dai mille dubbi irrisolti e forse irrisolvibili. Forse veramente qualcuno desiderava la sua morte affinché con lui sparisse un segreto che non si doveva scoprire. Ma è solo un dubbio e per risolverlo la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per scoprire la verità

Dante aveva lasciato un messaggio in codice su nove fogli di pergamena, ma i tre improvvisati detective non riescono a decifrarlo. Avendo poi scoperto che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta, decidono di mettersi sulle tracce dei presunti assassini.
Certo la chiave del segreto è nella Commedia e quindi bisogna scoprire chi voleva impedire al poeta di terminare la sua opera che avrebbe potuto svelare verità nascoste. Ma non è una ricerca facile.
In realtà Dante aveva deciso di nascondere con grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso: forse tra i versi delle tre cantiche si nascondono intrighi complessi e verità non svelate, come l’identità del Veltro o l’annuncio dell’arrivo di un misterioso vendicatore.
Sullo sfondo della trama centrale, un periodo storico decisivo, la crisi del Trecento, con i suoi misteri, i misteriosi intrecci e gli inquietanti interrogativi. Il fallimento delle grandi banche fiorentine ricorda i fallimenti e gli scandali recenti: debiti pubblici altissimi e speculazioni finanziarie.
Il thriller storico ”Il libro segreto di Dante” è stato uno dei casi dell’ultimo Salone del libro di Torino, dove in poco più di quattro giorni ne sono state vendute 550 copie. Il successo del romanzo ottenuto al Salone del libro è stato subito dopo ribadito da ben tre edizioni in meno di un mese e relativi diritti venduti in molti paesi.
L’AUTORE
Francesco Fioretti
è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. È siciliano e apulotoscano d’origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Ha collaborato per dieci anni con un editore scolastico milanese e attualmente approfondisce gli studi danteschi presso l’Università di Eichstätt in Germania. Ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche. Il libro segreto di Dante è il suo primo romanzo.

Lascia un commento