Di cosa parlano le donne quando parlano di figli, un libro di 5 madri

di Blogger Commenta

 Di cosa parlano le donne quando parlano di figli, un libro di 5 madri

La maternità, esperienze a confronto: un diario corale per raccontare la gioia, la paura, l’emozione di quell’avventura meravigliosa che è la nascita di un figlio

Cinque donne raccontano la loro esperienza di madri. È un esperimento: si sono conosciute per caso e sono tutte in attesa di un figlio. Decidono di incontrarsi periodicamente per parlare e poi fissare sulla carta le loro emozioni. Parlano della felicità, del dolore, delle emozioni, delle paure. Del rapporto con il compagno, degli aspetti clinici, del parto, dell’allattamento.

Il vissuto e il presente di queste donne è diverso: una è in attesa di un figlio adottivo perché non può avere figli naturali, una è straniera in un paese in cui l’ospedalizzazione è molto più marcata che nel suo (la Germania), una è una madre single che ha scelto l’inseminazione artificiale, una ha alle spalle un aborto…

Il vissuto e il presente di queste donne è diverso, ognuna sceglie un suo linguaggio, un suo modo di raccontare, con sentimento e senza retorica, quella che è l’esperienza più travolgente nella vita di una donna, e che ogni donna sente il bisogno di raccontare e di ascoltare. Per identificarsi, per condividere, per differenziarsi.
 
Un giorno i figli potranno leggere e capire meglio quel legame così speciale che hanno sempre dato per scontato.

Dall’introduzione
“Questo libro è un’opera d’arte realizzata a cinque mani. È un mosaico in cui ogni tessera rappresenta un frammento di vita umana. È il risultato di cinque suggestivi racconti autobiografici, intensi, autentici, dolci e crudi al tempo stesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>